Home Benevento Attualità Benevento Omelia no vax, il parroco di Paduli prende le distanze da Don...

Omelia no vax, il parroco di Paduli prende le distanze da Don Collarile

Tempo di lettura: 2 minuti

Paduli – “Io stavo facendo un corso prematrimoniale, Paduli non c’entra nulla“. Il parroco sacerdote don Enrico Iuliano della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Paduli ha risposto così quando è gli è stato chiesto un commento/opinione circa l‘omelia svolta nella serata di sabato da Don Francesco Collarile, parroco della confinante cittadina di Sant’Arcangelo Trimonte, che lo ha sostituito nella celebrazione della Messa e che ha suscitato vibrate polemiche per la sua durissima presa di posizione in merito al vaccino anti-Covid. Un video, girato in Chiesa durante la contestata omelia di don Collarile è diventato rapidamente virale, suscitando sconcerto in molti cittadini. 

Bocche cucite a piazza Orsini, sede della Curia Arcivescovile di Benevento, a proposito di questa vicenda. Sia mons. Felice Accrocca che il vicario Franco Iampietro hanno preferito non commentare quello che era successo nella Chiesa di Paduli e tenere quindi un profilo riservato sulla questione. Don Iuliano, invece, sacerdote della comunità padulese ha voluto precisare: “Don Francesco era solo venuta a sostituirmi. E’ solo la sua opinione. Mi dissocio totalmente da quanto detto. Non c’ero in Chiesa, il sacerdote si assumerà le sue responsabilità: questo è ciò che penso di quanto è successo“.

E quando gli è stato chiesto se ha avuto modo di confrontarsi con don Collarile, la risposta è stata netta: “Non debbo confrontarmi certamente io con lui. Sarà il Vescovo a farlo se lo riterrà opportuno. Io posso confrontarmi solo con il mio vescovo“.   

Exit mobile version