Memoria, gioco e solidarietà: l’Unicef celebra la festa dei nonni

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La Festa dei Nonni, figure fondamentali per la sana e serena crescita dei bambini. Anche Benevento ha voluto organizzare la Festa dei Nonni con L’Unicef, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Comitato di quartiere Cappuccini Atlantici – Mellusi. 

Un’iniziativa che ha regalato alle famiglie un momento piacevole per sottolineare il valore dei nonni, le persone che dedicano ai loro piccoli ogni attimo del tempo a loro disposizione con un amore che immaginavano riservato solo ai figli e che riscoprono in una rinnovata ed intensa tenerezza.  Memoria, gioco, ricordo, solidarietà; la mattinata vissuta all’Auditorium con i giochi tradizionali in legno: l’intramontabile Yo-Yo, la trottola e il domino.

Carmen Maffeo presidente dell’Unicef ha sottolineato: “Questi ‘angeli’ della famiglia, sempre pronti – nonostante stanchezza e acciacchi – a venire in aiuto dei figli alle prese con pargoli più o meno grandi. E poi i nonni hanno un posto molto particolare nel cuore di ognuno di noi. Il ruolo dei nonni è insostituibile; il nostro compito è quello di creare continuità e sinergia tra l’asilo e la famiglia nel percorso affettivo-educativo dei bambini. Per questo, siamo sempre attenti e pronti attraverso la comunicazione con i genitori ed i nonni, a comprendere e soddisfare le esigenze dei bambini”.

Ha quindi preso la parola la senatrice Sandra Lonardo: “Sono stati inesauribili fonti di saggezza e amore, i nonni sono da sempre un pilastro fondamentale nella composizione delle famiglie italiane. Io sono stata fortunata. Ho avuto modo di vivere a lungo con loro.  Infatti non solo offrono un inestimabile bagaglio di consigli, affetto ed esperienze, ma forniscono un appoggio fondamentale  nella vita di ogni nipote. Cerchiamo sempre di trovare del tempo per andare a trovarli – ha concluso Lonardo  anche se i miei 7 nipoti sono estasiati dal nonno. Sono attratti da lui dalla sua figura da sindaco al di sopra della città“. 

Prima di dare il via ai giochi,  ha voluto salutare i bambini e i nonni anche l’assessore comunale Anna Orlando: “Continuerò a battermi al Comune affinché possa esserci maggiore solidarietà alle persone più fragili”.

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it