Quasi cinque mesi. E’ il tempo impiegato dalla Provincia di Benevento per completare le procedure utili a individuare il nuovo collaboratore del presidente Antonio Di Maria.
L’iter, si ricorderà, partiva il dieci giugno scorso (leggi qui) quando sull’albo pretorio compariva l’avviso pubblico che dava inizio alla ricerca di un “addetto alla Segreteria del Presidente, alle relazioni interne ed esterne coadiuvi il Presidente nella cura dei rapporti con i consiglieri delegati, i partiti politici, gli altri enti locali del territorio, le società partecipate”.
Del 3 agosto il passo successivo con l’accettazione delle 38 candidature presentate (leggi qui). Oggi la parola fine. La scelta del presidente Di Maria (si tratta di nomina fiduciaria) è ricaduta su Floriano De Cicco: storicamente legato a Mino Izzo e a Forza Italia, sarà lui ad affiancare il numero uno della Rocca nella fase finale della sua gestione (eletto nel 2018, Di Maria terminerà il suo mandato il prossimo anno perchè nonpiù candidabile a sindaco nella sua Santa Croce del Sannio).
Tornando a De Cicco, come previsto dall’avviso pubblico, il nuovo componente dello staff del presidente si occuperà di:
gestione dei contatti istituzionali e degli impegni pubblici del Presidente;
relazioni con gli uffici interni dell’ente e con i ruoli apicali, finalizzate alla raccolta ed
elaborazione di documenti e dati, al fine di supportare l’azione del Presidente nel sistema
di relazioni interne ed esterne;
collaborazione diretta e operativa con il Presidente per il presidio delle funzioni di indirizzo e controllo attribuite dalla legge;
cura dei rapporti con consiglieri delegati, i partiti politici, gli altri enti locali del territorio e
le società partecipate.