Home Benevento Neopromosse ‘sprint’: solo tre squadre meglio del Benevento negli anni Duemila

Neopromosse ‘sprint’: solo tre squadre meglio del Benevento negli anni Duemila

BENEVENTO, ITALY - OCTOBER 04: Iago Falque and Gianluca Lapadula of Benevento Calcio celebrate the 1-0 goal scored by Gianluca Lapadula during the Serie A match between Benevento Calcio and Bologna FC at Stadio Ciro Vigorito on October 04, 2020 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Era dalla stagione 2012/2013 che una neopromossa in serie A non totalizzava almeno 6 punti nelle prime tre giornate. Il Benevento di Filippo Inzaghi battendo Sampdoria e Bologna oltre ad aver cancellato il pessimo inizio di tre campionati fa, quando la Strega impiegò ben 14 turni per portare a casa il primo risultato utile, ha infranto anche un tabù lungo sei anni nel massimo campionato. 

Samp d’oro – Soltanto tre squadre sono partite meglio dei giallorossi negli anni Duemila, l’ultima in ordine di tempo fu la Sampdoria allenata da Ciro Ferrara (poi esonerato) nel campionato 2012/2013. I blucerchiati in quel frangente totalizzarono ben nove punti nei primi 270 minuti viaggiando addirittura a punteggio pieno. Avrebbero chiuso il campionato al quattordicesimo posto conquistando la salvezza con largo anticipo. 

Romagna in fiore – Compiendo un ulteriore passo indietro, precisamente alla stagione 2010/2011, troviamo il Cesena di Massimo Ficcadenti che con due vittorie e un pareggio nelle prime tre giornate mise insieme sette punti, un tesoretto rivelatosi più che utile a maggio per la conquista della salvezza con il quindicesimo posto finale. Era la squadra di Appiah, nagatomo, Rosina, Santon e Giaccherini, anche se il miglior marcatore risultò il cileno Jimenez con nove reti. 

Il regno di Artù – L’altra neopromossa rampante in grado di superare lo score dei sanniti è il Messina di Bortolo Mutti edizione 2004/2005. I siciliani in quel campionato fecero faville, trascinati da Arturo Di Napoli e Riccardo Zampagna: sette punti nelle prime tre giornate ma soprattutto un cammino da applausi per un insperato e imprevedibile settimo posto conclusivo. In quella squadra indimenticabile militavano anche Nicola Amoruso, Gaetano D’Agostino (transitato nel Sannio nella stagione 2014/15), Alessandro Parisi e Marco Storari, senza dimenticare il giapponese Yanagisawa. 

Come la Strega –  Tra le 66 neopromosse delle ultime venti edizioni della serie A sono dodici quelle che hanno superato i 5 punti nelle prime tre giornate. Detto del Benevento attuale e delle tre che hanno infranto anche la barriera di “quota 6”, restano Chievo (2000/2001) Modena (2002/2003), Cagliari (2004/2005), Juventus (2007/2008), Napoli (2007/2008) Brescia (2010/2011), Verona (2013/2014) e Livorno (2013/2014). Tutte, come la Strega, riuscirono a raccogliere due vittorie nelle tre gare iniziali. Si salvarono tutte? No, Il Brescia e il Livorno a fine anno non ce la fecero a evitare la B. Del resto tre giornate sono solo briciole di quella sostanziosa torta che è il calendario. Troppo poche per tracciare bilanci, già abbastanza per giocare con i numeri. Del resto il calcio è anche questo. 

Exit mobile version