Presentata la ‘Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio’: gli eventi nel Sannio

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Presentata questa mattina, alla Rocca dei Rettori, la nona Edizione della ‘Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio‘ organizzata ogni anno dall’Associazione Italiana Sommelier. “Il Turismo del Vino e dell’Olio” è il tema dell’evento che sarà celebrato sabato 11 maggio con appuntamenti che avranno luogo proprio nei giardini, nella Corte e in altri spazi della Rocca dei Rettori. La manifestazione gode del patrocinio non solo dei Ministeri delle Politiche Agricole, dell’Istruzione, dei Beni Culturali, della Rai e del TG Regionale, ma, quest’anno, anche della Provincia di Benevento in considerazione della straordinaria produzione quantitativa e qualitativa del vino e dell’olio nel territorio del Sannio, che è stato scelto dall’AIS come area capofila delle manifestazioni in Regione Campania. In effetti questa attribuzione al territorio beneventano è legata anche alla designazione di Città Europea del Vino 2019.

Presenti alla conferenza Nicoletta Gargiulo, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier sezione territoriale della Campania, Mariagrazia De Luca, delegato dell’AIS nel Sannio, Antonio Follo,voce onorevole dell’AIS di Benevento e Piero Gabriele, responsabile Comunicazione AIS Campania. La manifestazione si concentrerà su cinque focus di vini campani: Aversa Doc, Cilento Doc, Falanghina del Sannio Doc, Fiano di Avellino Docg e Ischia Doc.

La manifestazione è totalmente gratuita e partirà, alle ore 9.00, con una Conferenza stampa per poi proseguire con l’apertura dei Banchi di assaggio e dei laboratori, dove i Sommelier dell’AIS condurranno degustazioni sulle denominazioni d’origine presentate.

Di seguito i Laboratori:

ore 11,00: Ischia DOC, l’Isola del vino

ore 12,00: Falanghina del Sannio DOC, la Falanghina d’Europa

ore 14,00: Cultivar degli Olii Campani

ore 15,00: Aversa DOC, l’Asprinio di Aversa

ore 16,00: Cilento DOC, Fiano e Aglianico espressione di un Parco Naturale

ore 17,00: Fiano di Avellino DOCG, Stili e areali di vocazione

ore 18,00: Chiusura della manifestazione

Prenotazione Laboratori [email protected] ~ tel. +0823 345 188

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it