Pietrelcina – L’arcivescovo emerito di Benevento, Monsignor Andrea Mugione, e’ giunto a Pietrelcina per accogliere Papa Francesco. “Ho incontrato il Papa già un paio di volte e sono contento di rivederlo qui. Era giusto venire e tornare a casa ora che sono al riposo dopo 31 anni di vescovato”.
Mugione elogia la semplicità di Papa Francesco: “La sua dote più grande è la semplicità e la radicalità e il suo tornare all’essenzialità del Vangelo. Poi è sempre disponibile con tutti e l’attenzione e l’amore che lui ha per i poveri e gli emarginati. E’ un Francesco non solo d’Assisi ma è anche il Francesco Saverio, che era il missionario gesuita che ha evangelizzato l’India. Inoltre– conclude mons. Mugione – gli consiglio di venerare un altro bel santo Francesco, che è Francesco di Paola, un monaco calabrese”.
Accanto a Mugione, i frati cappuccini di Pietrelcina: “Speriamo che la venuta del Papa porti frutti buoni. Ci auguriamo che sia percepita la spiritualità di Padre Pio e che sia messa in pratica altrimenti si riduce tutto allo show. Padre pio era uomo di preghiera e sofferenza rappresentante di Nostro Signore. Confessava mattina e sera e pregava moltissimo e queste sono le virtù che noi mettiamo in pratica come frati cappuccini. Ci siamo occupati della veglia notturna in chiesa e ora aspettiamo la venuta del Papa”.
Leggi anche: Il coro polifonico Padre Pio di Pietrelcina accoglierà Papa Francesco
Pietrelcina: l’attesa dei fedeli per l’arrivo di Papa Francesco (FOTO)