Una risposta alla movida: al lavoro il Comitato del Centro storico

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Senso civico,  amore per la propria città e un’esortazione forte all’Amministrazione: tutelare l’area e i monumenti.
Questi i valori, i desideri e gli auspici di un gruppo di persone, raccolte nel Comitato del Centro Storico, che reclamano, in verità, una attenzione, un intervento e un’opera di manutenzione almeno quindicinale da parte delle istituzioni nei confronti delle aree costituenti il cuore di Benevento. Il Comitato ha organizzato questa mattina un’iniziativa simbolica: la pulizia del quartiere, con l’adesione alla campagna “Oggi raccolgo io” promossa da Repubblica e da Legambiente nel tentativo di dare risposta al degrado che regna sovrano oramai da diversi anni nel cuore del capoluogo sannita.

Presenti alla manifestazione: l’assessore all’ambiente Luigi De NIgris, il consigliere comunale delegato al verde Angelo Feleppa e il dirigente dell’ufficio legale Vincenzo Catalano del Comune di Benevento. Armati di guanti, tanta volontà e pazienza hanno cercato di rendere meno sporca Benevento. 

L’itinerario di raccolta dei rifiuti  si è articolato attraverso i vicoli fino ad arrivare all’Arco di Traiano che, durante le ore serali e notturne, sono spesso oggetto di gesti di incuria e di vero e proprio vandalismo animati da scarsa coscienza civica. Sono in tanti quelli che minano il decoro urbano e la salubrità di questi spazi così centrali e rappresentativi per la nostra città. Fortunatamente sono anche in tanti quelli che si ribellano. È stato possibile, per merito della dedizione dei cittadini del Comitato Centro Storico, avviare oggi un processo di smaltimento dei rifiuti. Il presidente del Comitato di Quartiere, Carlo Cennamo, ha sottolineato: “Dobbiamo riprendere possesso del nostro quartiere. Questa mattina ci sono molte erbacce. I commercianti a dir la verità hanno voluto darci una mano  e li ringraziamo”. Poi ha aggiunto: “La città deve essere vivibile. I turisti devono essere estasiati”.

 L’assessore Luigi De Nigris ha sottolineato: “ Questo è solo un esempio lampante di cittadinanza attiva. Questo è un incentivo per altri cittadini a curare ad esempio il piccolo spazio anche la propria casa”. Infine il consigliere Feleppa ha rimarcato come l’iniziativa del Comitato sia importante sopratutto dal punto di vista sociale: “La cura del centro storico per noi è fondamentale. E’ la parte più delicata e sensibile della Città”. 

 

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it