Benevento – Non un passo indietro. I cittadini di Sassinoro sono tornati a far sentire la loro voce contro l’impianto di compostaggio nella zona industriale del centro sannita. Questa mattina il comitato civico “Rispetto e Tutela del Territorio” è tornato in sit in davanti alla Rocca dei Rettori.
“Siamo divisi in due gruppi una delegazione sotto la Regione guidata dal sindaco Pasqualino Cusano e dal presidente della Comunità dell’Alto Tammaro, Antonio Di Maria, ed un’altra parte qui davanti alla Rocca. Sono questi i palazzi dove si deciderà del nostro futuro“. Così il presidente del comitato civico Nicola Zacchino.
“Non si parla di emergenza rifiuti, ma di un privato – ha spiegato – che vuole far nascere un’azienda che annienta il futuro di quest’aria. Vogliamo far capire a chi ci governa che il nostro territorio non può accogliere questo impianto”. Diverse istituzioni molisane presenti, accanto ai cittadini hanno espresso la loro solidarietà.
“Riconfermiamo la nostra contrarietà a questo impianto, per evitare che quell’aria possa diventare un cumulo di rifiuti. Dopo il riconoscimento dell’aria Parco del Matese mettere lì una discarica è contrastare la sua vocazione, non possiamo permettere che sia realizzata. Così come nel 2014 non accettammo le ecoballe faremo di tutto stando accanto al comitato civico”. Così Vincenzo Niro consigliere regionale del Molise.
Il punto sottolineato è il valore naturalistico. Lo ha ribadito l’ex consigliere regionale ed ex presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis.
“Ho voluto aderire alla protesta contro questa iniziativa balorda che vogliono realizzare, sono qui come cittadino anni fa ricordo che abbiamo combattuto contro le ecoballe e ora ci ritroviamo punto e d’accapo per difendere la vocazione culturale ambientale e paesaggistica. Ci sono siti idonei dove fare nascere questo tipo di impianti. Bisogna riflettere, il Molise continuerà a farsi sentire, al fianco di Sassinoro”.