Benevento – Un mese per indirizzare definitivamente la stagione e volare verso la salvezza. Il Benevento avrà l’opportunità di affrontare tre dei prossimi quattro impegni al Ciro Vigorito, tutti contro squadre che i numeri presentano come ampiamente alla portata. Si comincerà con la sfida interna con la Fiorentina in programma sabato alle ore 18, poi tra il 3 e l’11 aprile sarà il turno di Parma e Sassuolo far tappa nel Sannio. Il match dell’Allianz Stadium con la Juventus è presentato dal calendario come il classico intruso e andrà a collocarsi il 21 marzo, prima del doppio turno interno con le emiliane.
Ci pensa la classifica a illustrare l’importanza dei prossimi trenta giorni. La Fiorentina di Prandelli, animata da pressioni interne, arriverà nel Sannio col chiaro obiettivo di tornare al successo e staccare la Strega nella corsa verso un obiettivo condiviso. Otto giorni dopo allo Stadium il Benevento se la vedrà con gli uomini di Pirlo a cui restano solo obiettivi nazionali da inseguire dopo la precoce eliminazione dalla Champions contro il Porto.
Successivamente sarà il turno del Parma, costretto a giocarsi le già ridottissime chance salvezza nei delicati confronti diretti che si susseguiranno da qui alla fine. Il poker di sfide sarà chiuso dal Sassuolo, l’11 aprile, giorno che segnerà il ritorno di De Zerbi al Vigorito. Anche qui possiamo parlare di appuntamento non proibitivo; gli emiliani dopo un avvio da zona Europa stanno viaggiando a un ritmo retrocessione da ben 15 giornate, nelle quali hanno raccolto soltanto 17 punti.
Allargando lo sguardo a tutte e 12 le restanti gare di serie A, il Benevento ha comunque un vantaggio da capitalizzare: il 50% dei confronti lo vedrà impegnato contro squadre che finora si sono tenute al di sotto dei 30 punti, dunque ancora in piena lotta per evitare la retrocessione. Sfide vietate ai deboli di cuore, nelle quali la Strega si giocherà il futuro.