Benevento – “Ribadisco la mia proposta di far svolgere lezioni nei mesi estivi anche se con docenti diversi rispetto a quelli impegnati nella DAD. Si possono chiamare al lavoro dei docenti supplenti. Se vogliono posso candidarmi anch’io a tenere lezioni di Diritto costituzionale o Educazione Civica”. Così Clemente Mastella, tra il serio e il faceto, a margine di uno screening per il diabete che si è svolto oggi, a cura dall’Associazione Diabetici Italia Meridionale (Asdim) “Al di quà del Faro”, presso il Dg Garden in contrada San Chirico.
Le visite, questa mattina, sono state effettuate da Bruno Amato dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, voluto dal presidente dell’Associazione Annio Rossi. Il Sindaco, riferendosi alla ormai imminente riapertura delle Scuole Superiori fissata per lunedì con la didattica in presenza, ha rinnovato le proprie preoccupazioni su questa misura che rischia di riavviare il contagio, in ragione del fatto che una docente del plesso infantile dell’istituto Pascoli, è risultata positiva al Covid.
Secondo Mastella occorre rispettare tutte le misure di prevenzione del contagio. “Il rischio che la malattia torni a diffondersi è molto alto. Come Comune abbiamo intenzione di avviare al più presto uno screening con 6.000 soggetti coinvolti al fine di accertare il livello e il grado di invasività del contagio in città. Il vaccino si è reso più difficile per problemi che non dipendono dall’Asl, ma da questioni nazionali e europee”, ha dichiarato il Sindaco.
“E’ giusto salvaguardare la popolazione. Voglio ricordare cosa abbiamo fatto con le mascherine e i saturimetri. Prepariamoci, il problema potrebbe permanere e noi vogliamo essere pronti”. Poi il primo cittadino si è espresso nel merito sulla questione scuola: “Se si perdono dei mesi è opportuno recuperarli in estate. I ragazzi dovranno essere in grado di apprendere il più possibile ma non si tratterà di dare un ulteriore sovraccarico agli insegnanti che già fanno un lavoro encomiabile”.
Passando ai temi politici, Mastella si è riferito all’incarico di esploratore conferito al presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella: ” C’è bisogno di tutti. Se una frangia del Movimento 5 Stelle si allontana, se Renzi non vorrà più Conte, oppure se non si riuscirà ad accettare Italia Viva all’interno della maggioranza, all’orizzonte io non vedo che due possibilità: o il voto anticipato oppure un Governo di unità nazionale”, ha concluso Mastella.
”