Home Benevento Attualità Benevento Mastella, coronavirus e influenza: “Si avvicina la tempesta perfetta”

Mastella, coronavirus e influenza: “Si avvicina la tempesta perfetta”

Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – “Si sta incrociando una tempesta perfetta” – così Clemente Mastella, sindaco di Benevento, mentre era in corso la presentazione del progetto per la salvaguardia dell’area di Pantano nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori.

“Avanza l’autunno – ha spiegato ancora Mastella – e si porta con sé l’influenza di stagione, mentre il Covid 19 non se ne è mai andato. Dunque si avvicina un iceberg contro il quale non dobbiamo andare a cozzare. Invito tutti i cittadini di Benevento a comportarsi in maniera responsabile, così come hanno fatto nei mesi della scorsa primavera. Se non ci sarà responsabilità le Autorità non possono farcela a sconfiggere il Covid 19 e a garantire la salute pubblica”.

“La situazione non è semplice – ha continuato Mastella – né uguale a quella della scorsa primavera. E’ necessario che i cittadini cooperino con comportamenti responsabili. Dobbiamo poi tenere conto del fatto che il Covid 19 non esaurisce le patologie di cui sono affetti i concittadini; va bene attrezzare i Reparti per prepararsi alla possibile emergenza da coronoavirus, che ha effettivamente la priorità, ma non possiamo dimenticare che ci sono comunque gli infartuati, i diabetici, le persone colpite dal cancro, i soggetti fragili che hanno bisogno di assistenza e cura.

Non possiamo lasciarli da parte e dimenticarli. Per questo ho convocato per lunedì mattina i responsabili della Sanità e i dirigenti degli Ospedali affinché anche questi problemi riguardanti la salute dei cittadini, anche non soggetti al Covid, vengano tenuti nella giusta e doverosa considerazione. Una ulteriore problematica riguarda i trasporti pubblici: io ho rappresentato già al Governatore De Luca la necessità di mobilitare i bus turistici per dare supporto alle linee di pullman extraurbano affinché si risolva il problema degli assembramenti sui mezzi pubblici. Un ultima questione riguarda la data del 2 novembre: ne ho già parlato con l’Arcivescovo, ma mi sembrerebbe strano che mentre chiudiamo le Scuole, stiano aperti i Cimiteri”.

Mastella è già proiettato alla fine del mese quando scadrà l’ordinanza del presidente della Regione Vincenzo De Luca sulla chiusura delle scuole. Il primo cittadino ha ribadito: “Ci dovrà essere lo scaglionamento delle entrate e uscite degli alunni dinnanzi le scuole. Evitiamo, consiglio ai genitori, di accalcarsi all’uscita. Gli assembramenti sono vietati”.  Infine stilettate a chi lo critica e all’opposizione ha detto: ” Io vado avanti per la mia strada salvaguardando gli anziani, i bambini e le famiglie. Chi si muove pensando solo ai giochi politici, e chi vuole strumentalizzare la vicenda della presidenza Gesesa sta sbagliando interlocutore. Chi ritiene di mettermi in difficoltà presenti la sfiducia. Mi interessa solo la mia gente, il popolo, il resto non mi interessa”   

Exit mobile version