Benevento – Oberdan Picucci non sarà Consigliere Comunale di Benevento. L’ex assessore, che ha concorso alle ultime elezioni nella lista “Benevento bellissima”, non eletto al primo turno, ma comunque essendo stato premiato dalla vittoria al ballottaggio di Clemente Mastella, che gli ha aperto le porte di Palazzo Mosti insieme ad altri due candidati nell’ambito del cosiddetto “premio di maggioranza”, ha rinunciato al seggio.
Al suo posto dunque entrerà in consiglio la seconda dei non eletti della lista Annalisa Tomaciello. Nessuna motivazione alla base della decisione di Picucci: “Ho preferito così”, ci ha detto l’ex assessore. Intanto, si è svolta nel pomeriggio, presieduta dal sindaco Mastella, una riunione di maggioranza essenzialmente politica a Palazzo Mosti in vista della prima riunione del nuovo Consiglio fissata per l’8 novembre. Rispetto alla ventilata ipotesi di un accorpamento delle liste che hanno eletto Mastella, al termine dell’incontro si è appreso che questo taglio non ci sarà.
A spiegare la decisione è stato il vice sindaco Francesco De Pierro al termine del summit: “Abbiamo approfondito la problematica. Confermiamo tutti i gruppi che provengono dall’elezione dello scorso 18 ottobre proprio per dare l’identità, l’identificazione e autonomia politica. Si era valutata l’opportunità di una semplificazione ma ci è sembrato giusto lasciare tutto cosi”.
De Pierro infine ha detto: “Il sindaco Mastella ha chiesto espressamente a tutti che ci sia assoluto rispetto istituzionale umano e etico tra tutti i componenti. Inizierà a breve un nuovo percorso politico amministrativo”.