Benevento – Di seguito il comunicato del Movimento Cinque Stelle sullo stato delle scuole beneventane.
“E’ iniziato il nuovo anno scolastico, come sempre tra le polemiche – la mensa, l’agibilità degli istituti – ma è iniziato senza che, rispetto allo scorso anno, nulla sia cambiato. Nonostante il sindaco, in politichese stretto, abbia dichiarato in più occasioni che le scuole sono agibili, o forse no, o forse si devono abbattere alcune per poi ricostruirle e cosi via, dimostrando la sua non visione nell’amministrazione di questa città. E allora noi continuiamo nella nostra battaglia per la sicurezza degli istituti scolastici comunali e qui c’è il risultato delle nostre ulteriori indagini all’interno degli istituti scolastici.
E parliamo degli interni perché, per tutti, è difficile entrare in un istituto a fare foto che testimoniano in maniera inconfutabile le condizioni dello stesso: senza poi parlare dei dirigenti scolastici che, intervistati, dichiarano che per loro va tutto bene.
Andrà bene per loro, andrà bene per il sindaco, andrà bene per i tecnici del Comune ma non va bene ne per noi, ne per i bimbi e ragazzi che frequentano gli istituti scolastici comunali ridotti in condizioni a dir poco pietose. E ci siamo solo soffermati solo sulle criticità strutturali senza addentrarci sulle vie di fuga, sugli impianti antincendio, sulle esercitazioni in caso di terremoto e cosi via. Se lo avessimo fatto, ne siamo sicuri, il quadro d’insieme sarebbe stato ancora più deprimente.
E noi ci chiediamo con che animo il sindaco fa dichiarazioni sull’agibilità o meno delle scuole senza conoscerne le criticità? Lo sa, ad esempio, che le foto che alleghiamo a questo comunicato sono di qualche giorno fa e testimoniano di un grosso buco nel soffitto del plesso Moscati? Per la dirigente va tutto bene? Anche per voi sindaco? Anche per la minoranza, e sottolineiamo minoranza rispolverando vecchi termini usati contro l’amministrazione pepiana perché di tutto si può parlare tranne che di opposizione, presente (???) a palazzo Mosti? Anche per il Prefetto va tutto bene, visto che ha ricevuto un dossier preciso e accurato, usato solo come esempio, relativo a 5 plessi scolastici cittadini?
Qui a Benevento se non si parla più di un argomento o di una criticità questo ha smesso di esistere. Ma la politica che cerca di distogliere lo sguardo dai reali problemi cittadini avrà sempre il nostro fiato sul collo a ricordargli ogni istante ciò che fa e ciò che per imperizia o negligenza, ma soprattutto per ignavia, non fa”.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it