LSU e i contributi per assumerli, Mastella: “Vedremo cosa si può fare”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento –   L’avvento delle festività natalizie con tutto il suo corollario di luci e nastrini, di feste e regali porta con se anche una possibile notizia positiva per quanto i riguarda i lavoratori socialmente utili campani e quindi anche beneventani.  Il primo dicembre, infatti, la Regione Campania attraverso il decreto dirigenziale numero 22 ha reso noto l’avviso pubblico per la stabilizzazione dei Lavoratori socialmente utili, impegnati presso le pubbliche amministrazioni della Regione Campania. 

L’avviso ha la finalità di attivare interventi di stabilizzazione del bacino Lsu della Campania, mediante l’individuazione dei datori di lavoro pubblici interessati all’assunzione. 

I beneficiari delle suddette azioni sono i Lavoratori socialmente utili impegnati nelle attività degli Enti utilizzatori della Regione Campania, già inseriti nell’elenco regionale di cui all’articolo 2 comma 1 del decreto legislativo del 28 febbraio 2000, non fuoriusciti dal bacino alla data di scadenza del presente avviso.

Sono ammessi a promuovere azioni finalizzate alla stabilizzazione Lsu, i Comuni e le amministrazioni pubbliche, anche in associazioni tra di loro, Enti pubblici economici; i Comuni e le amministrazioni pubbliche che non hanno Lsu in carico ma che intendono attingere all’elenco regionale beneficiando del relativo contributo, potranno alle stesse condizioni avanzare apposita richiesta alla Regione; le imprese pubbliche, con almeno 5 dipendenti a tempo pieno e indeterminato che non abbiano effettuato negli ultimi due anni licenziamenti, senza giusta causa; gli Enti strumentali della Regione Campania e le Aziende Sanitarie Locali.

“La Regione Campania – si legge nel decreto – riconosce agli enti pubblici che assumono i lavoratori socialmente utili con contratti di lavoro a tempo indeterminato i seguenti incentivi: ottomila euro, una tantum e in un’unica soluzione, in favore dei Comuni e altre amministrazioni per le assunzioni a tempo indeterminato part- time; dodicimila euro, una tantum e in un’unica soluzione, in favore dei Comuni e altre Amministrazioni per le assunzioni a tempo indeterminato full time.

La somma assegnata, in quota parte, alla Regione Campania, a fronte dei n. 4.237 LSU censiti da Anpal servizi S.p.a. alla data del 14/06/2017, ammonta ad euro 38.392:533,53. Tali risorse sono destinate ad incentivare l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori socialmente utili compresi nel bacino regionale alla data del 14 giugno 2017.

La palla ora passa ai Comuni e agli enti pubblici interessati che hanno tempo fino al 20 dicembre per provare ad ottenere tali benefici. Una possibile soluzione dunque anche per gli LSU di Benevento. Ciò in attesa dell’incontro richiesto con i vertici regionali e comunali, dagli Ex Russo, che non rientrerebbero nel discorso della stabilizzazione ma in altri progetti regionali come il “Ricollocami” . Su questa evenienza abbiamo chiesto al Sindaco di Benevento che ha la delega al lavoro, Clemente Mastella, a margine della conferenza stampa per la presentazione del cartellone “InCanto di Natale” un suo parere sul decreto regionale: “Non ero a conoscenza del decreto perché sono appena tornato dall’estero. Se c’è qualche possibilità di intercettare questi fondi per la stabilizzazione ben venga. Con gli Ex-Russo non c’è nessuna ostilità, vedremo cosa si può fare per loro”.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it