Benevento- Un doveroso omaggio istituzionale alla figura di un martire della lotta alla mafia e ad un esemplare servitore dello Stato. Questo il senso della intitolazione di una strada nell’area di Pezzapiana a Rosario Livatino, il magistrato siciliano massacrato a colpi di pistola 31 anni fa in una strada dell’agrigentino da un commando di uomini spietati. La strada cittadina, collegante via Mura della caccia a via Abete, è stata dedicata all’eroe civile dal sindaco Clemente Mastella e dall’assessore alla legalità Raffele Romano e l’assessore alle Contrade Carmen Coppola.
Soddisfatto l’assessore Romano: “Nel giorno del patrono della Guardia di Finanza, San Matteo, abbiamo voluto rendere il giusto riconoscimento ad un personaggio straordinario che aveva nei suoi capisaldi la fede e la Costituzione. Oggi è un bel giorno per la legalità“.
L’assessore Coppola ha detto: “Era doveroso farlo. Una persona di grande valore. Questo è un percorso lungo che va alla sistemazione delle contrade e numeri civici. Stiamo facendo del nostro meglio”.
Infine il sindaco Mastella ha ricordato: “Volevamo omaggiare un martire italiano. Era un nostro obiettivo e ci siamo riusciti”.