Home Benevento “Poveri noi!”, la presentazione del libro del missionario Giulio Albanese

“Poveri noi!”, la presentazione del libro del missionario Giulio Albanese

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Patrocinata dall’Università del Sannio, lunedì 22 gennaio 2018, alle ore 16, si svolgerà presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico a Piazza Guerrazzi, la presentazione del libro di padre Giulio Albanese “Poveri Noi! Con Francesco dalla parte dei poveri”.

Il rapporto Oxfam del gennaio 2017 ha reso noto che dal 2015 l’1 per cento più ricco dell’umanità possiede più ricchezza netta del resto del pianeta ed otto persone possiedono tanto quanto la metà più povera dell’umanità. Padre Albanese analizza le radici degli squilibri mondiali ed indica ai cristiani e gli uomini di buona volontà una strada: capovolgere il pensiero individualista che caratterizza le nostre società per innescare un cambiamento culturale nei paesi occidentali dove dominano consumismo e individualismo. Il libro si conclude richiamando un pensiero Ubuntu: “Umuntu, nigumuntu, nagamuntu”, ossia “Io sono perché tu sei”, per riaffermare la centralità della relazione umana.

Scrive il card. Walter Kasper nella prefazione: “Il libro, scritto con grande competenza, ci guida attraverso la lunga storia del problema della povertà, analizza l’attuale complessa situazione dell’economica mondiale e si sofferma sulle cause della migrazione e sulle sfide politiche ad essa collegate, con le pesanti conseguenze umane e culturali di cui siamo testimoni ogni giorno”.

Alla presentazione parteciperà l’avvocato Luigi Razzano, membro del Comitato Scientifico per l’abolizione del debito dei paesi dell’America Latina. Sono previste riflessioni sul libro del rettore dell’Università del Sannio Filippo De Rossi e dell’arcivescovo di Benevento Felice Accrocca. L’iniziativa verrà trasmessa in streaming, sulla pagina FB di Demonline.

Modera i lavori il professore Gerardo Canfora dell’ateneo sannita. Concluderà padre Giulio Albanese.

Exit mobile version