Benevento – Alessandro Barbano , ex direttore de Il Mattino, ha presentato questo pomeriggio il suo libro: “Troppi diritti. L’Italia tradita dalla libertà”. Barbano traccia nel suo volume l’ipotesi che il continuo inseguimento dei diritti abbia fatto perdere di vista i doveri.
“E’ un po’ la diagnosi del declino italiano – ha spiegato l’ex direttore – l’Articolo 2 della Costituzione indica le libertà inviolabili dell’uomo ma al tempo stesso i doveri. Ormai queste due parti sono staccate della cultura civile e questa è una delle ragioni del declino italiano”.
Il convegno organizzato dal distretto sannita dei Lions Club è stato introdotto dal Presidente Oreste Di Giacomo. “Il libro di Barbano crea una consapevolezza circa i doveri che la società civile deve rispettare”.
E ancora Gianfranco Ucci dei Lions: “Una missione importante affiancare diritti e doveri” .
Parole di stima dal professor Angelo Scala: “E’ un volume che guarda la società, Barbano ha restituito al Mattino il suo ruolo di quotidiano del Mezzogiorno. Nel suo libro ha riservato uno spazio importante al tema della Giustizia e della responsabilità dell’informazione che non deve seguire gli umori del popolo come succede molto spesso nelle arene televisive”.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it