Benevento – Quando si affrontano non ci si annoia mai. Le sfide tra Juventus e Benevento non hanno mai deluso, né i tifosi né i semplici appassionati. I gol non sono mai mancati quando bianconeri e giallorossi hanno ‘incrociato i tacchetti‘ sul rettangolo verde. I tre precedenti tra i due club, attesi domenica dal quarto confronto delle rispettive storie, si sono sempre chiusi con almeno una rete a testa.
Una serie inaugurata tre stagioni fa proprio allo Stadium, teatro tra pochi giorni del confronto tra gli ex compagni di squadra e di Nazionale Andrea Pirlo e Filippo Inzaghi. Era il 5 novembre 2017, per i giallorossi si trattava del primo storico confronto con la formazione campione d’Italia. In campo, i ragazzi di Roberto De Zerbi, fecero correre i brividi lungo la schiena della Vecchia Signora chiudendo addirittura in vantaggio la prima frazione di gioco grazie alla rete di Ciciretti. Nella ripresa, i sanniti subirono il ritorno e la rimonta avversaria: pareggio di Higuain e gol del sorpasso di Cuadrado.
Gol ed emozioni anche al ritorno. Era il 7 aprile 2018 e il Benevento, al “Ciro Vigorito“, rese arduo il compito all’undici di Massimiliano Allegri. Protagonista assoluto di quella sfida fu Paulo Dybala. La “Joya” mise a segno una tripletta, sfruttando due calci di rigore, che resero vana la doppietta del gigante Cheick Diabaté. Nel finale il gol di Douglas Costa fissò il risultato sul definito 2 a 4, consegnando i tre punti nelle mani della Juventus.
Partite mai semplici per i bianconeri contro i giallorossi, come dimostrato soprattutto dalla sfida di andata di quest’anno. Dopo due sconfitte consecutive, il Benevento si è tolto la soddisfazione di strappare punti alla formazione con il tricolore cucito sul petto. Un pareggio con gol, come da ‘tradizione‘. Il vantaggio juventino con Alvaro Morata, pareggiato a un passo dal ritorno negli spogliatoi dal destro al volo di Gaetano Letizia. Premesse incoraggianti per il match di domenica pomeriggio. Se verranno rispettate di certo non ci si annoierà.