Home Benevento Investe un cane e scappa: brutto gesto di inciviltà nel Sannio

Investe un cane e scappa: brutto gesto di inciviltà nel Sannio

Tempo di lettura: 2 minuti

San Salvatore Telesino (Bn) – Una brutta storia di inciviltà arriva da San Salvatore Telesino, precisamente dalla frazione Cese San Manno, teatro di un episodio che lascia sgomenti tutti coloro i quali amano gli animali. La denuncia arriva da un giovane cittadino del posto che, nel primo pomeriggio di oggi, ha trovato agonizzante il proprio cane. Il fatto si è verificato a pochi metri dal cancello di casa, con il padrone che non ha fatto in tempo a vedere la targa dell’auto, presumibilmente si tratta di una Station Wagon di colore grigio. 

Il post lascia poco spazio all’interpretazione: “A te che mi hai investito il cane e sei scappato come un codardo, pezzo di **** che non sei altro, la macchina la riconoscerei a km, e per tua informazione sto andando a farmi dare la registrazione delle telecamere del bar dove sei passato tra le 15:45 e le 16:00. Se fosse stato un bambino ti saresti fermato str…?!!!” 

Il cane, un Amstaff di nome Joker, è stato immediatamente trasportato da un veterinario di Benevento per i relativi accertamenti e soprattutto per tenere sotto controllo eventuali traumi successivi all’incidente. Si evince dal messaggio del proprietario che l’uomo che lo ha investo non si è fermato a prestare i primi soccorsi, ma si è dato alla fuga. Sarà importante visionare le immagini delle telecamere di videosorveglianza del bar, come sostiene il ragazzo.

Giova ricordare che eventi del genere prevedono sanzioni amministrative e penali. Nel primo caso si tratta di multe che vanno dai 413 euro ai 1656 euro, come previsto dall’articolo 189 comma 9-bis del Codice della Strada, modificato dalla legge 120/2010 art. 31. Nel caso di decesso dell’animale per una condotta crudele o senza necessità, si entra nella sfera penale con l’articolo 544-ter che prevede pene dai tre ai diciotto mesi di reclusione oppure a una multa dai 3mila ai 15mila euro. Questa è solo una breve spiegazione per capire in cosa potrebbe incorrere l’automobilista. 

L’augurio, ovviamente, è che Joker possa riprendersi al più presto. 

Exit mobile version