Benevento – La contrada Epitaffio sarà illuminata con un impianto a led, le nuove luci si estenderanno fino al bivio per Apollosa. Lo ha comunicato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, incontrando i residenti della contrada alle porte della città. La pubblica illuminazione verrà realizzata con i fondi Terna, nel contesto di un programma di sviluppo degli impianti. I pali verranno posizionati sulla Statale Appia per un lunghezza complessiva di 2,9 chilometri. L’obiettivo è quello di scongiurare le ricorrenti tragedie stradali che si verificano su medesimo tratto di strada e che trovano la loro origine in diverse cause: forte velocità, carreggiata stretta, enormi volumi di traffico, presenza di insegnamenti abitativi su entrambi i lati, passaggi pedonali e, appunto, mancanza di pubblica illuminazione.
Proprio questa fu una delle cause alcuni, anni fa or sono, della tragica morte di un docente del Liceo scientifico Rummo, travolto da una vettura mentre di sera attraversava l’Appia. La comunicazione del Sindaco, è arrivata nell’incontro svoltosi all’esterno della Chiesa Sant’Anna in contrada Epitaffio. Un incontro voluto fortemente dal consigliere comunale Adriano Reale e dal capogruppo della lista mastelliana, Giovanni Quarantiello. Presenti anche l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello l’assessore comunale all’Urbanistica, Antonio Reale, e l’ex assessore Vincenzo Russi.
I residenti non hanno mancato di manifestare le proprie perplessità in quanto nella zona mancano marciapiedi e altre condizioni di sicurezza per i pedoni e poi il manto stradale versa in condizioni pietose. Alle contestazioni Mastella ha allargato le braccia: “Il Comune è in dissesto, soldi non ne abbiamo. Io in due anni non potevo fare miracoli. Calma non ci affogate”. I cittadini sono comunque riusciti a strappare una promessa: almeno i tratti stradali più dissestati saranno. Mastella ha quindi concluso: “Quando ci siamo insediati abbiamo trovato una città sfatta avvilita. Era una situazione drammatica, alla quale stiamo ponendo rimedio”.