Home Benevento Luci a led per accrescere la magia del Teatro Romano. E Mastella...

Luci a led per accrescere la magia del Teatro Romano. E Mastella annuncia novità per San Nicola e Comunale

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Nuova luce per il Teatro Romano di Benevento.  Un passaggio utile al rilancio e alla valorizzazione dello storico monumento. Conferenza stampa questa mattina a palazzo Paolo V per la presentazione del progetto di illuminazione curato dalla Gesesa.

L’inaugurazione avverrà in occasione del concerto del Premio Oscar Nicola Piovani che chiuderà la seconda edizione del BCT in programma dal 4 al 9 luglio prossimo.

Ad introdurre i lavori della conferenza, moderata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti di Benevento Giovanni Fuccio, il presidente Gesesa Luigi Abbate: “Il progetto rientra nella mission dell’azienda. Valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città vuol dire dare attenzione al territorio e ai cittadini. Illuminiamo la storia soffermandoci sulle nostre coscienze. Questa è la politica che guarda al futuro”.

E’ poi intervenuto Clemente Mastella che ha evidenziato i risultati già raggiunti attraverso la collaborazione con Gesesa e Acea. Una sinergia di cui già hanno beneficiato piazza Santa Sofia, Arco di Traiano, la fontana di piazza Orsini e l’Obelisco egizio.

“Senza alcun costo per l’amministrazione, daremo un servizio nuovo alla città, valorizzando Benevento quale città d’arte. Proseguiremo con l’illuminazione, dal prossimo 6 luglio, del Duomo e del Campanile. Diciamo che Gesesa e Acea ci stanno dando una grossa mano, sostituendosi al ministero della Cultura che risulta assente”.

Ma dalla fascia tricolore sono giunte anche alcune considerazioni riguardo al teatro San Nicola – “lo riapriremo nel mese di agosto” – e al teatro Comunale: “I soldi ci sono. Parliamo di 1 milione e 200 mila euro e l’inaugurazione avverrà il prossimo anno, anche se con leggero ritardo, ma con la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

A chiudere i lavori della conferenza, il direttore artistico del Bct Antonio Frascadore: “La presenza di un artista come Piovani rappresenta un evento storico per la città. Il debutto del nuovo sistema di illuminazione, poi, contribuirà ad accrescere la magia della serata”.

Exit mobile version