Benevento – È ormai pronta la dichiarazione per lo stato di calamità naturale dopo le devastanti grandinate che hanno colpito il Sannio nei primi giorni di maggio. È questa la risposta data da Erasmo Mortaruolo, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione, ai giornalisti che lo interrogavano sull’argomento nel corso di un convegno sull’agricoltura tenutosi questa mattina in via delle Puglie.
“La Giunta regionale provvederà alla declaratoria – ha assicurato Mortaruolo – Questo atto costituisce la premessa per la concessione dei benefici di legge agli agricoltori che hanno visto distrutti i raccolti perché la calamità è intervenuta in primavera”. La legge pone in capo al Ministero dell’Agricoltura il potere di disporre la dichiarazione sullo stato di calamità su richiesta regionale. Mortaruolo ritiene che la procedura sarà espletata in pochi giorni. Nell’ultima settimana c’era stata una riunione tra tutti i sindaci interessati nella quale è stata effettuata una ricognizione dei danni.
Mortaruolo è stato chiaro: “La grandine e la straordinarietà dell’evento hanno completamente distrutto alcune aziende. Per far in modo di rimediare chiederemo come Regione Campania al Ministero delle Politiche agricole anche una deroga per quanto riguarda l’aspetto assicurativo”
Ma il consigliere regionale ha assicurato che sarà rimpinguato il fondo sulle calamità naturali, quindi un fondo aggiuntivo: “Faremo cosi in modo di dare alle aziende un’ulteriore possibilità di risarcimento”
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it