Gestione casi di contagio nelle scuole: l’Asl incontra dirigenti e Comune

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il mondo della scuola si confronta con le istituzioni per affrontare al meglio la nuova ondata di covid-19. Questa mattina i dirigenti scolastici si sono incontrati a Palazzo Mosti con il sindaco Clemente Mastella, l’assessore Rossella Del Prete e il management dell’Asl per raccogliere le idee e individuare una linea comune di azione anche in relazione alle recentissime disposizioni restrittive introdotte con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri varato nella notte di lunedì.

La riunione era stata convocata dopo le notizie di ripetuti casi di contagio in alcune scuole non solo della città, ma anche dei centri vicini, che avevano destato una qualche preoccupazione. Al termine del confronto si è appreso che si è fatta chiarezza almeno su alcuni punti. Infatti non è il comune a dover dichiarare la chiusura o meno di una istituzione scolastica in caso di accertato contagio del coronavirus, bensì l’Asl. Infine, è stato acclarato che il tampone verrà effettuato al decimo giorno, salvo se la persona non dovesse avere dei sintomi. 

In sostanza, la riunione è sembrata offrire momenti importanti di chiarificazioni tra i vari soggetti che intervengono nella gestione della scuola in un momento così delicato e difficile.  Il Presidente dei Dirigenti scolastici provinciali, LuigiMottola (Liceo Classico “Giannone” di Benevento) ha detto: “La riunione è stata utile e proficua: infatti è servita a tutti a chiarirsi le idee anche alla luce delle nuove disposizioni del Governo. Per quanto ci riguarda noi giudichiamo la situazione della Scuola sannita come sotto controllo e luogo sicuro”.

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha detto: “Siamo agli ultimi posti per quanto riguarda i contagi questo però non ci deve indurre a sottovalutare il problemi, occorre tenere alta l’attenzione”. Sulla chiusura delle scuole, il primo cittadino ha  chiarito: “Non posso decidere autonomamente su un’eventuale chiusura. Dovrà esserci una relazione dell’Asl. Peraltro sulla didattica a distanza c’è stata una chiusura netta dal Governo”.

Mastella ha poi tranquillizzato: “Abbiamo appreso che i tamponi all’Istituto De la Salle sono tutti risultati negativi quindi riaprirà. Invece sabato prossimo  toccherà  probabilmente alla Moscati”. Ha preso quindi la parola il direttore  dell’Asl Gennaro Volpe che ha confermato come sia importante il dialogo e il confronto con i genitori e i dirigenti: “Occorre essere tranquilli. Ogni eventuale problema c’è un referente pronto a togliere ogni dubbio”.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it