Il Festival della Scienza anima il centro storico: invasione di bambini (FOTO)

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento- Un festoso assalto di 600 alunni alla Rocca dei Rettori e al Chiostro di Santa SofiaMuseo del Sannio. E’ quello che aveva pianificato Giuseppe Del Grosso, Presidente di Samnia, Associazione per la Promozione turistico-culturale del Sannio, con sede a Colle Sannita, che ha voluto coniugare diversi approcci culturali e scientifici per dare ai più giovani nuove opportunità di conoscenza. L’Iniziativa si chiama “Festival della Scienza” e impegna per due giorni la Città a confrontarsi con gli allievi delle delle Scuole sannite a spasso per i monumenti. 

Per far questo ha individuato alcuni dei luoghi simbolo della Città capoluogo del Sannio e ha coinvolto le Istituzioni culturali di tutta la provincia, sconfinando in Irpinia perché ha ottenuto l’adesione di un Istituto di Cervinara. Lo scopo era quello di far avvicinare i giovani alle scienze attraverso il metodo della divulgazione, ma anche quello di mostrare ai più ragazzi le bellezze monumentali del Sannio. E così Del Grosso, avvalendosi della preziosa collaborazione della Università Tor Vergata di Roma, che ha messo a disposizione alcuni ricercatori, ha portato i ragazzi sanniti, ad esempio, nel torrione longobardo della Rocca dei Rettori e lì, tra un quadro dedicato a Giuseppe Mazzini e un altro dedicato a Federico Torre e a un busto di Napoleone Bonaparte, li ha sollecitati ad assistere ad una lezione di Chimica.

Soddisfatto il commento dello stesso Del Grosso : “Samnia sta promuovendo molte iniziative per la promozione della cultura scientifica tra i giovani, insieme ad un rinnovato impegno per la riscoperta o la scoperta dei nostri monumenti. In tale contesto abbiamo pensato a questa prima Edizione del Festival della Scienza ed il risultato di questo primo approccio ci sembra molto interessante  e positivo. Abbiamo voluto fare in modo che i ragazzi si approcciassero alle Scienze esatte o, per dirla all’inglese, alle Scienze dure, ma tenendo conto anche della specificità culturale e all’identità storica dei nostri territori. La Rocca dei Rettori e il Chiostro di Santa Sofia, in tale contesto, costituiscono per davvero luoghi simbolici di altissima forza e grande suggestione”.
 
Il presidente di Samnia ha concluso aggiungendo: “La confortante e cordiale risposta che abbiamo ottenuto dai ragazzi che hanno apprezzato di gradire la proposta ci spinge già a proiettarci nel futuro. Infatti abbiamo già deciso di lavorare alla seconda edizione di questo Festival avendo l’ambizione di farlo diventare un appuntamento sovraregionale e coinvolgendo ancora di più il territorio sannita con nuovi poli di interesse. Pensiamo che l’appuntamento possa svilupparsi per una intera settimana rafforzando peraltro l’incontro tra Scienze esatte e Scienze Umanistiche in una nuova dimensione multidisciplinare”.

foto festival scienza BN 16

Immagine 16 di 17

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it