Benevento – “La corruzione spiegata ai ragazzi” è il titolo della lectio magistralis tenuta questa mattina dal Presidente Anac, Raffaele Cantone, rivolta agli studenti degli istituti superiori sanniti nell’ambito del secondo incontro del Festival Filosofico, giunto alla quinta edizione e organizzato dal Presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sofia”, Carmela D’Aronzo.
Protagonisti dell’evento, oltre al Presidente A.N.AC., anche il Procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro e il Presidente del Tribunale di Benevento, Marilisa Rinaldi.
Cantone ha ribadito l’importanza di parlare della corruzione a tutti i livelli, partendo già dai ragazzi, “che sono i veri danneggiati da questo male, poiché la corruzione è un reato oscuro che crea disastri sulle prospettive del futuro, ha lasciato danni meno visibili rispetto alla mafia ma non per questo sono inferiori” – inoltre ha sottolineato – “per paradosso la corruzione deprime la ricchezza, poiché favorisce quella di pochi a scanso della ricchezza di molti”.
L’evento ha visto la partecipazione anche di un Liceo irpino, oltre ai diciotto istituti superiori sanniti che hanno aderito al Festival Filosofico. Ai tre studenti vincitori del concorso “Io filosofo” spetteranno borse di studio dell’Università del Sannio, il cui rappresentante si dice entusiasta e grato di partecipare a eventi di tale spessore culturale e filosofico. Inoltre erano presenti anche le forze dell’ordine, il Comandante dei carabinieri Alessandro Puel, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, Mario Intelisano e il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella.