Foglianise (Bn) – Troppo spesso dimenticata, messa da parte, qualcosa di sempre più raro. La gentilezza, forse il nodo è proprio lì. Termine abusato, ma poco dimostrato. Ed allora perchè non ripartire dai più piccoli. Ci ha pensato il comune di Foglianise che, in concerto con la scuola dell’infanzia e primaria del comune sannita è scesa in piazza con i suoi piccoli ma combattivi manifestanti. Per affermare il valore della gentilezza, attraverso la pratica, gesti gentili che si sono un pò persi nel corso del tempo.
Erano tanti i bimbi, dai 4-5 anni della scuola dell’infanzia, passando per le prime classi della primaria fino alla quinta elementare. Impeccabile il lavoro dei docenti, coordinati dalla bravissima presentatrice Maria Vittoria Tommaselli, accompagnata dagli sguardi pieni di orgoglio del sindaco Giuseppe Tommaselli e del suo vice Giovanni Mastrocinque, e di tutta la compagine amministrativa comunale, nonchè dalla dirigente scolastica Pasqualina Luciano.
Il girotondo “Mano nella mano”, la “Filastrocca dei saluti”, la coreografica “Il cuore della gentilezza”, lo “Scambio di palle con gentilezza”, “Strumenti di pace” ed “Il fazzoletto della gentilezza”: insomma, la gentilezza che trionfa. E non per un giorno solo, come confermato dalla dirigente Luciano: “E’ un percorso non una giornata fine a se stessa. Quando l’assessore mi propose questa cose, accettai volentieri a patto che segnasse l’inizio di un percorso. Così tutti i nostri docenti si sono documentati con un percorso pedagogico e non una singola giornata: alla gentilezza si viene educati attraverso delle fasi, che vogliamo ripercorrere didatticamente”.