Benevento – La salvezza è lì a portata di mano. C’è bisogno ancora di qualche sforzo per centrare l’impresa, ma il Benevento si è posto in una posizione invidiabile. Sono otto le lunghezze di vantaggio dalla terzultima piazza a nove giornate dal termine di una stagione interminabile che dura in pratica da due anni.
Saranno i dettagli a fare la differenza e conterà molto quanta benzina avranno nelle gambe e nel motore le venti di serie A. Conteranno anche le motivazioni ma l’aspetto fisico, con l’arrivo del caldo, non sarà da trascurare. In quest’ottica, la Strega potrebbe avere un piccolo e non banale vantaggio. La formazione di Inzaghi, insieme a Crotone e Sassuolo, è quella ad aver disputato il minor numero di partite ufficiali. Trenta per l’esattezza, complice la prematura eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Empoli. Una scoppola quella rimediata contro i toscani, segno, però, che non tutti mali vengono per nuocere se alla fine raggiungi l’obiettivo più importante.
Una classifica guidata attualmente dal Milan. I rossoneri non si sono praticamente mai fermati tra un campionato e l’altro, costretti a disputare la trafila dei preliminari di Europa League. Sono 44 le gare nelle gambe dei ragazzi di Pioli, un’enormità considerando che tra la fine della stagione 2019/20 e l’inizio di quella 2020/21 ci sono stati 48 giorni di stop (50 per le formazioni l’anno scorso in B).
Un primato che potrebbe essere scalfito solo dalla Roma, ma i giallorossi, attualmente a quota 40, dovrebbero raggiungere la finale di Europa League per superare il Diavolo in vetta. In ogni caso, dopo il doppio confronto con l’Ajax, i capitolini agganceranno Napoli e Juventus in seconda posizione a 42, ma i bianconeri saranno destinati a operare il sorpasso dovendo contendere all’Atalanta (41) la finale di Coppa Italia.
Manca l’Inter nelle prime posizioni, i nerazzurri sono solo sesti a causa della prematura eliminazione dalla Champions League. Un fattore che si è rilevato un vantaggio per i nerazzurri di Conte in un’annata compressa, proprio come l’eliminazione dalla Coppa Italia potrebbe rivelarsi un vantaggio per il Benevento. Centellinare le energie sarà fondamentale nel finale di stagione, anche perché ci saranno altri due turni infrasettimanali da giocare (alla 32^ e alla 36^ giornata). Saranno i dettagli a fare la differenza, come avviene spesso nel calcio.