Benevento – Il flop della chiusura al traffico veicolare, deciso per la giornata di ieri, domenica 18 novembre, con un’ordinanza del sindaco Clemente Mastella, ha lasciato diversi puntiinterrogativi visto il mancato rispetto del divieto di circolazione da parte degli automobilisti. Poco hanno potuto le pattuglie dei vigili urbani messi a presidio di alcune zone interdette, le transenne e le fasce attaccate a una sedia lungo Viale degli Atlantici, c’era sempre qualche via di fuga per poter entrare in aree vietate.
Il divieto non toccava tante categorie: i mezzi pubblici, i mezzi di soccorso e d’emergenza, i mezzi delle forze di polizia, le autovetture elettriche e a gas, le biciclette a pedalata assistita e le auto Euro 6 ma che qualcosa è andato storto lo ammette anche il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Fantasia:
“Tutto è migliorabile e perfettibile. Purtroppo la tempistica per organizzare la chiusura, i turni e la distribuzione delle forze sul territorio era molto ristretto. Mi auguro che l’amministrazione comunale, per le prossime ordinanze di chiusura, si attivi prima affinché anche il Corpo di Polizia Municipale si possa organizzare meglio”. Fantasia commenta anche la sedia posizionata lungo Viale degli Atlantici, utilizzata per transennare l’area e vietarne il passaggio: “Ho inviato una nota al responsabile del servizio di ieri per avere dei chiarimenti. Tra l’altro quell’area non era interessata al divieto di circolazione, dunque non doveva essere chiusa”.
Il poco tempo, un’organizzazione raffazzonata e la scarsa propensione dei cittadini al rispetto dell’ordinanza hanno così messo in evidenza la poca utilità di un’iniziativa estemporanea che mal si concilia con la maleducazione di molti automobilisti. Appuntamento al prossimo blocco per constatare quanto il flop di ieri sia servito da lezione.