Lotta alle emergenze giovanili nelle scuole: l’Asl presenta il catalogo

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Sette diversi progetti di elevato valore educativo e culturale rivolti ai giovani sono stati presentati stamani presso l’Asl di Benevento in via Oderisio. L’iniziativa è stata illustrata, per la struttura sanitaria, da Tommaso Zerella, e dalla rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale, Emilia Tartaglia Polcini. I progetti vogliono combattere alcune delle più gravi emergenze e le più pesanti patologie sociologiche che affliggono i giovani: alcool, droga, prevenzione sulle malattie sessuali, guida sicura. Argomenti di stretta attualità chee spesso costituiscono motivo di grande angoscia soprattutto per i genitori, a fronte della inconsapevolezza e dell’incoscienza dei ragazzi. Da qui l’impegno istituzionale per fornire ai ragazzi strumenti conoscitivi, una nuova cultura e la consapevolezza per combattere queste “malattie“. I Dirigenti scolastici potranno scegliere tra i progetti quelli che ritengono più drammaticamente attuali e importanti per la propria realtà sociale e potranno metterli in pratica. La referente è  Mary Antoinette Menechella.

L’ambiente scolastico continua a essere quello privilegiato per gli interventi di informazione e di educazione alla salute, soprattutto nel settore della prevenzione primaria, perché un bambino sano sarà un adulto sano. Continuare a sostenere concretamente tali percorsi attraverso un piano di interventi centrato sui bisogni rilevati, aperto alle richieste del mondo scolastico, monitorato e riproposto annualmente in veste rinnovata. L’obiettivo è di migliorare il benessere del bambino e dell’adolescente e la sua salute in età adulta. In tal senso la Regione Campania con l’Ufficio Scolastico Regionale ha stilato un protocollo d’intesa per la promozione della salute nelle scuole favorendo una sinergia tra gli operatori della salute e del mondo dell’istruzione.

I progetti sono stati  presentati questa mattina ai dirigenti scolastici. Si tratta di: “Unplugged” per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze d’abuso di cui è referente aziendale Angelina Fusco; “Quadrifoglio” per la promozione di una corretta alimentazione e dell’attività fisica, referente aziendale Ersilia Palombi; “La prevenzione degli incidenti stradali” per diffondere nei giovani la cultura della sicurezza stradale, referente aziendale Angelo Campone; “Un amico a 4 zampe”, prevenzione ai morsi e adozione di comportamenti corretti con il cane, referente aziendale  Rossella Tucci; “La vita è …il dono più bello che ci sia” per sensibilizzare sulla donazione degli organi, referente aziendale  Maria Calandra; “La prevenzione delle difficoltà di apprendimento nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia” per individuare precocemente i bambini che potranno presentare difficoltà nell’acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, referente aziendale Domenico Dragone; “L’educazione tra pari per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili”, referente aziendale  Giovanna Ragozzino.

Il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Tommaso Zerella ha rimarcato: “Sono  programmi di prevenzione che la Regione Campania ha recepito. Li proveremo in alcuni istituti campione di Benevento e provincia. Entrare nelle scuole è fondamentale, i ragazzi devono capire che si può fare prevenzione”.

Emilia Tartaglia Polcini dell’Ufficio Scolastico Provinciale ha sottolineato: “Abbiamo firmato un protocollo con la Regione Campania. Da oggi riparte un percorso per la prevenzione. Proseguiamo  e miglioriamo un accordo già stipulato. Sono percorsi che l’Asl propone alle Scuole “. 

E’ intervenuta, infine, la docente Angelina Fusco, la quale ha parlato del contrasto e prevenzione all’uso del tabacco alcol e sostanze stupefacenti: “I ragazzi saranno protagonisti.  Saranno incontri tematici con la supervisione di medici e insegnanti”.
 
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it