Angela Ianaro conquista a mani basse il collegio uninominale di Benevento e dunque sarà la candidata del Movimento 5 Stelle a rappresentare il Sannio alla Camera dei Deputati. Due i grandi sconfitti: Fernando Errico, sindaco di San Nicola Manfredi e coordinatore provinciale di Forza Italia e soprattutto il sindaco di Sant’Agata de’ Goti e segretario provinciale del Partito Democratico, Carmine Valentino.
Una vittoria certificata da numeri schiaccianti, non solo in termini di voti e percentuali ma anche dai Comuni conquistati: su 72 comuni ben 64 vanno ai 5 Stelle. Per Errico e Valentino solo le briciole. Il candidato del centrodestra vince in 5 comuni: Castelpagano, Castelvenere, Cerreto Sannita, Santa Croce del Sannio e naturalmente San Nicola Manfredi dove ottiene 1080 voti, 89 in più della Ianaro.
A Valentino, come detto, è andata peggio. Il segretario provinciale del PD conquista vince solo in 3 comuni: la sua Sant’Agata de’ Goti dove raccoglie 2.745 staccando di 700 voti la candidata grillina, Pietraroja e Puglianello.
In città il divario appare ancora più netto: Angela Ianaro 16..799 voti (48,49%); Fernando Errico 9.395 voti (27,12%); Carmine Valentino 5.678 voti (16,39%). Più indietro tutti gli altri con Americo Ciervo di Liberi e Uguali che conquista 1.142 voti (3,29%), Cosimo Maio di Potere al Popolo 536 voti (1,54%), Enrico Maria Bozza (10 Volte Meglio) che conquista 354 voti, Giovanna Borzillo di CasaPound con 254 voti, Marco Langellotti del Popolo della Famiglia con 181 voti, Debora Munno (Forza Nuova) 151 voti, Luigi Nuzzo (Partito Comunista) 86 voti, Miriam Polcaro (Partito Valore Umano) 35 voti, Antonella Moles (Popolo per la Costituzione) 31 voti.
Vittoria a 5 Stelle confermata anche negli altri comuni sanniti appartenenti al collegio uninominale di Ariano Irpino. Su 18 comuni della provincia di Benevento, il Movimento 5 Stelle con il candidato Generoso Maraia ne conquista 14. Due i comuni conquistati dal candidato del centrosinistra, Giuseppe De Mita e sono entrambi fortorini: Foiano e Montefalcone Val Fortore, il paese salito all’onore delle cronache per le proteste del Comitato Civico “Viabilità Negata”. Solo un comune sannita dove è il centrodestra a prevalere con la candidata Carmela Grasso, si tratta di Castelvetere in Val Fortore.
Sannio, dunque, in media con i dati nazionali e del Sud. Vittoria schiacciante a firma 5 Stelle.