Benevento – La Galleria Malies non potrà riaprire subito. Questa è la risposta più importante scaturita oggi dall’incontro del Comitato di Quartiere “Movimento Piazza Commestibili” con il Sindaco Clemente Mastella.
L’incontro è avvenuto presso la Sala Giunta di Palazzo Mosti. Focalizzata l’attenzione su quella che un tempo era la piazza principe del commercio in città. Presente all’incontro anche l’assessore comunale all’Attività Produttive Alfredo Martignetti e l’altro assessore della giunta Mastella, Maria Carmela Mignone. Cittadini e sindaco hanno discusso sulle principali criticità della zona, che peraltro sono balzate più volte agli onori della cronaca, e si sono fatti passi in avanti per tentare di risolvere i principali nodi, ma la questione della riapertura al commercio della Galleria Malies ha evidenziato che gli intralci ed intoppi di ordine tecnico-burocratico ed amministrativo necessitano ancora di tanta pazienza e di molto tempo. Va da sè che la ripresa delle attività mercantili della Galleria Malies consentirebbe anche di fare da traino a tutte quelle attività che gravitano a via Rummo e Porta Rufina e che oggi risentono, ancor prima della crisi della pandemia, di una situazione di stallo derivante dal fallimento del progetto Malies.
Presentato, inoltre, un documento al sindaco sulle criticità in cui versa la zona di piazza Commestibili e proposte realizzabili per la vivibilità del quartiere. Il Comitato comunque è riuscito ad ottenere alcuni risultati per quanto riguarda l’accesso e la mobilità in tutta l’area. L’Amministrazione Comunale ha garantito uno studio sui possibili nuovi interventi sulla segnaletica e sulla disciplina del traffico veicolare che potranno scongiurare i numerosi sinistri stradali che si registrano oggi.
Il presidente del Comitato, Andrea Palmiero ha sottolineato: “La Galleria Malies sarebbe un volano anche per le strade adiacenti di via Rummo, via Annunziata via Porta Rufina, via dei Mulini. Ci sono problematiche ma il sindaco ci ha assicurato che per la risoluzione i tempi saranno relativamente brevi. Siamo speranzosi che questa struttura possa essere restituita alla collettività”. L’assessore Martignetti al termine dell’incontro ha detto: “Ci sono dei contenziosi e altri problemi tecnici che stiamo cercando di risolvere. L’impegno dell’Amministrazione per risolvere i problemi tecnici è massima anche per la rimessa in opera del Malies. E’ uno spazio centrale per la vita del quartiere. ” Attenzione rivolta infine sulla segnaletica stradale: ” Ci confronteremo con i dirigenti del Comune. Credo che questo sia più fattibile risolvere”.