Home Benevento Attualità Benevento Nel Sannio il 17% sfrutta la digitalizzazione, protocollo d’intesa per ridurre il...

Nel Sannio il 17% sfrutta la digitalizzazione, protocollo d’intesa per ridurre il gap

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato  firmato questo pomeriggio il protocollo d’intesa con Unicredit alla presenza di Antonio De Santo, area manager corporate Campania Nord Unicredit, e del presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini finalizzato al potenziamento delle collaborazioni fra gli attori che possono contribuire allo sviluppo imprenditoriale del territorio. Primo evento di workshop tematici, organizzati dall’Ufficio per il trasferimento tecnologico dell’Unisannio e dal nascente MisTer EnLab, un entrepreneurship laboratory del Dipartimento Demm Unisannio per la promozione della cultura d’impresa e i temi dell’innovazione sociale. Queste conversazioni vogliono accendere i riflettori su imprese e nuova imprenditorialità del territorio sannita.

Il primo workshop si è occupato di imprese high tech. Creare quindi un dialogo  per tentare di creare   servizi e  aiutare un rapporto con imprese  del terzo settore sulla digitalizzazione. Nel Sannio però soltanto il 17% sfrutta attualmente quest’opportunità della digitalizzazione, lo scopo è quello  di colmare il divario esistente tra le esigenze di digitalizzazione delle imprese e le soluzioni tecnologiche attuabili e creare, fra tutti gli stakeholder dell’innovazione, una comunità collaborativa incentrata sulle tecnologie digitali e sui nuovi modelli di business in grado di migliorare la competitività delle imprese del territorio, e in particolare le pmi. 

Questi seminari avranno l’obiettivo di approfondire specifiche tecnologie e sarà realizzato in collaborazione con esponenti del mondo accademico e del mondo imprenditoriale.
Il rettore dell’Università del Sannio Filippo de Rossi  ha rimarcato sul protocollo:  “E’ un sostegno  della banca in termini di credito al mondo industriale”. De Rossi ha sottolineato l’importanza del supporto alle start up: “ Avere  l’ausilio  del mondo privato bancario  è importante.  Esiste il sostegno alle iniziative di inclusione sociale . Il mondo industriale non può crescere senza la crescita della società” . Matteo Rossi, co-responsabile MisTer EnLab. ha sottolineato: “Ci apriamo a tutti gli enti territoriali per garantire uno sviluppo sull’imprenditorialità e aprirci  anche al pubblico esterno”  E’ intervenuto Il presidente di  Confindustria  Filippo Liverini: “E’ un progetto di condivisione  di idee sul territorio.”

 

Exit mobile version