Benevento- Il caso dehors è stato affrontato stamani a Palazzo Mosti Nel corso di un incontro che ha visto la partecipazione della Soprintendenza, presenti in sala giunta anche il Sindaco Clemente Mastella, l’assessore alle Attività produttive Luigi Ambrosone, il Dirigente comunale Maurizio Perlingieri e il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Fantasia, è stata esaminata la questione di queste strutture provvisorie che – in particolare nel centro storico – ingombrano marciapiedi ed aree urbane per consentire agli avventori la consumazione di bevande ed altro seduti ad un tavolino.
Al termine della riunione in Sala Giunta si è appreso che il Comune investirà ufficialmente la Soprintendenza della questione della rispondenza dei dehors ai canoni del buon gusto e della compatibilità con le bellezze monumentali. Almeno per questa fase, dunque, dovrebbe prevalere un atteggiamento conciliante del comune nei confronti dei proprietari di bar, baretti e ristoranti, invitati comunque a migliorare la qualità e la struttura di questi dehors per renderli più attraenti e decorosi almeno nel centro storico.
Guai, però, a sfidare il buon senso. Chi esagera sarà sanzionato: “Questa mattina ho prodotto una ulteriore sterzata ai dirigenti. Chi viola le regole sarà fermato”.
“Noi non vogliamo creare problemi ma è giusto che ci sia la salvaguardia del nostro patrimonio”- ha spiegato l’assessore Ambrosone. “Nessuna volontà di ostacolare gli esercizi commerciali ma occorre rispettare la norma e i criteri della Soprintedenza”