Benevento – Mattinata beneventana per il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Ospite di Confindustria presso il Centro per l’Impiego, dove si è tenuta l’inaugurazione del nuovo sportello ‘Spazio Lavoro’ alla presenza del presidente Vigorito e dell’Assessore Marchiello, De Luca non ha perso l’occasione di lanciare strali contro il governo per la mancanza di un’adeguata fornitura di vaccini alla Regione Campania. De Luca ha parlato di azioni clamorose che la Regione intende intraprendere se alla Campania non verranno forniti i vaccini in numero adeguato.
De Luca ha altresì annunciato di aver comunicato al commissario Figliuolo che la Campania, dopo aver vaccinato anziani e fragili, non procederà per fasce d’età.
La discussione organizzata al centro per l’impiego si è focalizzata sulle opportunità di questo nuovo sportello dedicato alle esigenze delle imprese. Vigorito lo ha definito un grosso segnale di attenzione della Regione nei confronti del Sannio. Un Sannio che deve guardare alla crisi dovuta alla pandemia anche come una grande opportunità per riconquistare spazio e posizioni in termini di competitività e sviluppo territoriale. Sulla stessa linea l’assessore Marchiello che ha sottolineato la grande attenzione della Regione per le aree interne. Infine De Luca ha spiegato che lo sportello nasce con la volontà di far incontrare domande e offerta nel mercato del lavoro, garantendo una formazione funzionale agli interessi delle aziende e non più – come troppo spesso accaduto in passato – agli interessi dei formatori.
Presente all’uscita del centro per l’impiego anche una delegazione di lavoratori ex Papino che hanno accusato l’amministrazione regionale di non aver tenuto fede agli impegni intrapresi.
Infine De Luca si è spostato per una breve visita nei locali della Caserma Pepicelli per visitare l’hub vaccinale voluto dall’Asl di Benevento.