Da Los Angeles a Benevento: ritorna in città l’Obelisco del Tempio egizio (VIDEO)

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il restaurato Obelisco del Tempio egizio di Benevento, dedicato alla Dea Iside, è stato ufficialmente riconsegnato alla città.

Si è tenuta infatti, questo pomeriggio, al Museo del Sannio, la cerimonia per la consegna del reperto di epoca imperiale romana.

L’Obelisco, si ricorderà, nello scorso mese di marzo era partito dalla sezione dedicata al Tempio di Iside del Museo Arcos di Beneventocon destinazione il Paul Getty Museum di Los Angeles in California.

L’intento dell’operazione culturale era quello di valorizzare i reperti del Tempio egizio beneventano: intento pienamente raggiunto se solo si consideri che lo stesso Direttore del museo californiano, dr. Timothy Potts, ha chiesto la concessione dell’Obelisco isiaco per un evento culturale in California: la mostra “Beyond the Nile: Egypt and the Classical World”, assicurando a proprie spese il restauro.

Ciò è stato possibile grazie ad una grande collaborazione tra l’Amministrazione Provinciale di Benevento, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Benevento e Caserta e il Paul Getty Museum. Hanno preso parte all’incontro: il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il Presidente della Provincia Claudio Ricci, il Soprintendente Archeologia Salvatore Buonomo e il Vice Presidente della giunta regionale, Fulvio Bonavitacola.

Questo reperto unico al mondo ha avuto un’enorme notorietà ed è tornato oggi nella nostra città, dopo diversi lavori di restauro che noi non ci saremmo potuti permettere. – ha spiegato RicciAdesso il nostro obiettivo è quello di dare la giusta importanza a questi beni culturali, per far si che contribuiscano alla crescita del territorio”.

Non trovo occasione migliore per ringraziare la Regione Campania, – ha concluso Ricci – per il supporto e per aver permesso al Museo del Sannio di svilupparsi e di diventare   sempre più attrattivo in questi anni, incrementando notevolmente il numero di visitatori”

Presto daremo un’illuminazione gradevole a questo monumento così importante. – ha affermato il Sindaco Mastella Firmeremo, inoltre, una convenzione nella quale stabiliremo l’apertura al pubblico beneventano.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it