Benevento – Riapre il Museo delle Streghe a Palazzo Paolo V sul corso Garibaldi.
La ripresa graduale delle attività delle strutture espositive e museale dopo la seconda chiusura imposta dalle Autorità per far fronte al contagio, trova pronto all’azione questo Museo dedicato al mito di Benevento.
Come ha spiegato Maria Scarinzi, responsabile progetti educativi e curatrice mostre. “Il Museo delle Streghe di Benevento in realtà ha sempre lavorato per le visite a distanza, ma ora siamo in grado di assicurare la presenza di massimo 7 visitatori oltre la guida”. La direttrice ritiene però penalizzante la persistente chiusura nei giorni di sabato e domenica del Museo, in conformità con quanto previsto per tutte le istituzioni culturali. Si tornerà seppur in maniera limitata, alla riscoperta della storia e della magia. “Janua”, simbolo di Benevento potrà raccontarsi nuovamente al pubblico, intorno alla figura della Janara e della donna nel suo essere madre-figlia-strega.
Scarinzi ha spiegato: “Ripartiamo in sicurezza come successe a giugno. E’ un giorno di speranza e di rinascita. Spiegheremo il percorso ai turisti del mito delle streghe”. Quindi ha aggiunto: “Noi non ci siamo mai fermati, abbiamo continuato a lavorare on line. Abbiamo continuato a lavorare con le scuole in questi mesi, ovviamente con la Dad. Abbiamo anche fatto formazione antropologica”. Amarezza nelle parole della curatrice per la scelta del Ministero di chiudere il fine settimana i musei: “Abbiamo già avuto diverse chiamate che volevano vistare questo posto, ma il fine settimana non sarà possibile perchè sarà chiuso. Nei giorni della settimana le persone lavorano o studiano e non possono muoversi. Occorre avviare un dialogo con gli operatori culturali della zona e proporre un turismo storico”.