Crotone – Quarantaquattro anni dopo, il Benevento torna ad espugnare lo “Scida” di Crotone e lo fa nella notte in cui si regala la seconda posizione alle spalle del Pisa, a sole due lunghezze dalla capolista. La formazione di Caserta soffre solo nei primi minuti, poi prende in mano le redini dell’incontro aggiudicandosi i tre punti con i gol di Letizia e Lapadula. Termina due a zero la gara in terra calabrese, un match che non sarà ricordato come i più belli ed entusiasmanti del campionato ma tanto basta alla Strega per allungare a otto la serie di risultati utili consecutivi.
La partita – Modesto prosegue sulla strada del 3-4-1-2, piazzando Oddei alle spalle della coppia offensiva Maric-Mulattieri. Caserta risponde con il 4-2-3-1, scegliendo Acampora al fianco di Calò e lanciando Tello titolare sull’out sinistro offensivo.
Parte meglio il Crotone e il primo squillo porta la firma di Mulattieri. L’attaccante scuola Inter sfonda a destra, entra in area e calcia impegnando a terra Manfredini. Il sostituto di Paleari è decisivo anche su Maric: Oddei trova un buon corridoio per il bosniaco che entra in area e conclude, trovando la respinta di piede del portiere giallorosso. Il Benevento prova a reagire, ma la prima vera occasione è frutto di un’indecisione di Contini su un traversone dalla destra di Letizia, non sfruttata dalla avanti della Strega. Crescono i sanniti, pericolosi poco dopo la mezz’ora con Calò, conclusione alta. Il vantaggio arriva pochi minuti dopo su una rapida azione di ripartenza guidata da Lapadula. L’italo peruviano allarga a destra per Acampora, palla appoggiata per Letizia che arriva in corsa e di destro la mette all’angolino. Termina così un primo tempo non entusiasmante che premia il Benevento.
La ripresa si apre con due cambi, uno per parte, e con i giallorossi ad amministrare la contesa. Letizia prova a regalarsi la doppietta, Contini respinge sul primo palo. Il terzino di Scampia si regala allora un assist, seppur involontario. Sul tiro dal limite di Letizia, Lapadula ci mette la testa beffando Contini. Il guardalinee annulla, il var convalida e il Benevento raddoppia. Cerca di rialzare la testa il Crotone, l’unico a provarci veramente per gli squali, però, è il solo Oddei. Sono gli ospiti, anzi, ad andare vicini al terzo gol con una punizione di Lapadula sulla quale Contini decide di complicarsi la vita da solo. Una gara non bella, neanche i cambi riescono a sovvertire un copione chiaro. Il Crotone non ha ne la forza, ne i mezzi per rialzarsi, rimanendo anche in dieci nel finale di partita. Vokic va a un passo dal terzo gol nel recupero ma al Benevento va bene così, tre punti senza faticare in vista del confronto diretto con l’ex Filippo Inzaghi.
Crotone-Benevento 0-2
Reti: 37’pt Letizia, 9’st Lapadula
Crotone (3-4-1-2): Contini; Cuomo, Canestrelli, Paz (3’st Sala); Mogos (30’pt Giannotti), Zanellato, Vulic (1’st Donsah), Molina (33’st Juwara); Oddei; Maric, Mulattieri. A disp.: Festa, Saro, Visentin, Mondonico, Rojas Zamora, Nedelcearu, Borello, Schirò. All.: Francesco Modesto
Benevento (4-2-3-1): Manfredini; Letizia, Glik, Barba, Foulon (33’st Vogliacco); Calò, Acampora (33’st Di Serio); Brignola (1’st Vokic), Ionita, Tello (25’st Masciangelo); Lapadula (37’st Moncini). A disp.: Muraca, Tartaro, Basit, Elia, Insigne, Viviani, Sau. All.: Fabio Caserta
Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia
Assistenti: Marco Trinchieri di Milano e Pietro Dei Giudici di Latina
IV uomo: Francesco Paolo Saia di Palermo
Var (A/Var): Luigi Nasca di Bari (Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore)
Ammoniti: Giannotti, Sala per il Crotone, Calò per il Benevento
Espulsi: al 43’st Giannotti per s.a.
Note – Recupero: 4’pt, 5’st. Fuorigioco: 4-2 per il Benevento. Angoli: 6-3 per il Crotone