Home Benevento Attualità Benevento Criminalità, l’indagine del Sole 24 ore: Benevento è la terza provincia più...

Criminalità, l’indagine del Sole 24 ore: Benevento è la terza provincia più sicura d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Nella geografia del crimine la classifica del ‘Sole 24 Ore’ che pubblica oggi l’indice della criminalità, Benevento risulta una delle città più tranquille d’Italia. Una indagine annuale attraverso le denunce registrate rispetto a 37 tipologie di reati.

Il capoluogo sannita è la provincia dove si commettono minor numero di violenze sessuali. Benevento, nella classifica generale si posiziona al terzultimo posto, con 5170 denunce, vale a dire 1886 ogni 100mila abitanti. La città sannita resta tra le principali realtà per reati di tipo percosse con 66 denunce ogni 100mila abitanti e si posiziona al 38esimo posto. Benevento è 29esima per minacce (374denunce) che poi si trasformano in lesioni dolose in 187 casi (94esimo posto).

Zero gli omicidi volontari consumati nel 2020 che portano il Sannio all’86esimo posto della classifica, ma va peggio rispetto ai tentati omicidi che vedono la città sannita balzare al 32esimo posto con 5 casi in un anno. Benevento sale al 25esimo posto nella classifica degli omicidi colposi con 10 casi ogni 100mila abitanti. Resta tra le principali realtà per reati di incendio con 62 denunce ogni 100mila abitanti e un 17esimo posto.  Chiudono i parametri specifici le voci associazione di tipo mafioso e associazione a delinquere. Anche in questo caso la provincia di Benevento si conferma essere isola felice con zero denunce ogni 100mila abitanti.

I DATI IN ITALIA

Nella classifica si confermano in Italia le criticità legate alla sicurezza nelle grandi aree metropolitane, tutte tra le prime 20 province della classifica. Le denunce nei primi sei mesi 2021 segnano un +7,5% sul 2020 (-17% ancora sul 2019) con più scippi, furti di auto e moto, meno nelle case. Dopo la brusca flessione nei mesi di lockdown, anche ladri e rapinatori sembrano tornare in azione. Se i numeri sembrano ancora ridotti rispetto al 2019, tornano a salire i furti con strappo del 35%, e quelli di motocicli e di autovetture del 16%. Continua, invece, il calo dei furti in abitazione rispetto a due anni fa. Le violenze sessuali risultano in crescita del 18% su base annua, con in media 13 denunce al giorno. E aumentano anche le violenze urbane e le risse, con 224 episodi di minacce e percosse ogni 24 ore.

LA CLASSIFICA COMPLETA DELL’INDICE DELLA CRIMINALITA’ PER IL SOLE24ORE

 

Exit mobile version