Benevento – Il Sannio non è certo la provincia più virtuosa in termini di protezione dal covid-19 ma di certo nemmeno la peggiore. L’intera provincia di Benevento, anzi, si piazza in 33esima posizione nella classifica stilata da Il Sole 24 Ore che tiene conto dei dati forniti da Iqvia. La società che si occupa di elaborazione e analisi dei dati ha preso in considerazione gli acquisti nelle sole farmacie dei principali dispositivi di protezione degli italiani nei primi nove mesi del 2020. In totale sono stati venduti 30 milioni di mascherine e 10 milioni e mezzo di confezioni di gel igienizzante.
Stando ai dati forniti, la provincia nella quale si è registrata una maggiore richiesta è quella di Genova, dove sono state vendute, in media a ciascun maggiorenne, circa 7 confezioni tra mascherine e gel. Seguono per volumi di acquisto Asti, Alessandria e Modena, mentre Benevento, come detto, si piazza al 33° posto con una media di poco superiore alle 3 confezioni comprate da un maggiorenne. Tra le province dove si sono acquistati meno dispositivi di protezione troviamo Catanzaro, Vibo Valentia, Trento e Novara.
L’indice, come sottolinea Il Sole 24 Ore, “potrebbe dipendere da diverse caratteristiche del territorio: la qualità della rete delle farmacie, l’impatto locale delle campagne di sensibilizzazione, la percezione del rischio legata alla maggiore (o minore) esposizione al contagio della popolazione e l’indice di vecchiaia“.
(foto tratta dal sito de Il Sole 24 Ore)