Tempo di lettura: 2 minutiCovid e polemiche a Sant’Agata dei Goti. Con una nota indirizzata al sindaco, alla polizia municipale e ai carabinieri, Carmine Valentino – oggi consigliere comunale di minoranza – chiede “serietà” e “responsabilità” in relazione alle comunicazioni sui casi Covid.
Nel mirino di Valentino, in particolare, alcune notizie diffuse con messaggi “sgrammaticati ed inopportuni” da qualche amministratore: “Così si crea panico e allarme sociale” – il rimprovero dell’ex sindaco.
Di seguito, la sua nota integrale:
“In relazione alla Emergenza Sanitaria da Covid 19, della sua evoluzione in merito a nuovi contagi nel contesto territoriale cittadino, mi preme innanzitutto evidenziare la necessità di fornire solo ed esclusivamente, attraverso i canali ufficiali istituzionali dell’Ente, le necessarie e dovute informative/notizie ai cittadini tutti.
Stigmatizzo e condanno forme diverse che stanno determinando preoccupazioni ed allarme nel contesto sociale circa nuovi contagi presumibilmente determinatisi presso ASL (uffici locali) e altri contesti, così come inopportunamente qualche amministratore (rif. post su canale social fb personale, di qualche ora, in data odierna del sig. ============ – assessore comunale), che con messaggi “sgrammaticati ed inopportuni” sta determinando
panico e allarme sociale.
A riguardo chiedo a chi di dovere, con immediatezza ed urgenza massima, porre rimedio e sanzionare tali sconcertanti improvvisate iniziative e comportamenti, ponendo un punto di freno e richiamando tutti ad un momento di doverosa serietà istituzionale e responsabilità rispetto alla intera collettività, evitando protagonismi “scellerati ” ed inopportuni per rispetto dei ruoli ricoperti.
In attesa di un immediato intervento, resto in attesa di un formale vostro riscontro in merito”.