Home Benevento Attualità Benevento Benevento, Covid-19: avviata procedura per richiedere la presenza dell’Esercito

Benevento, Covid-19: avviata procedura per richiedere la presenza dell’Esercito

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Avviata la procedura per richiedere la presenza dell’Esercito in città per i controlli dei protocolli Covid.

Il via libera alla misura richiesta con forza dal Sindaco Clemente Mastella è stato dato dal  Comitato per l’Ordine e la sicurezza Pubblica convocato oggi dal Prefetto, Francesco Cappetta. La richiesta deve ora essere inoltrata al Ministero dell’Interno che può disporre in merito solo dopo una valutazione della richiesta, in quanto Benevento non rientra tra le città oggetto del protocollo “Strade Sicure” per le quali la presenza di uomini e donne dell’Esercito armati di tutto punto è attiva da anni.

Dunque, non è scontato che l’Esercito verrà effettivamente impiegato per le strade di Benevento al fine di far rispettare i Protocollo Covid. Comunque il Comitato ha disposto che le Forze dell’ordine siano impiegate per far rispettare le ultime stringenti misure disposte dal Presidente della Regione sulla chiusura dei locali pubblici, obbligo mascherine, e distanziamento sociale.

Il Prefetto Cappetta ha esortato a controlli più incisivi: “Servirà maggiore vigilanza, occorre evitare assembramenti. Le forze dell’ordine potranno sanzionare gli esercizi commerciali che non si atterranno a tutte quelle misure varate dal Governo nazionale e regionale “.

Mentre, sull’esercito, Cappetta ha spiegato: “Dovrò sentire il Ministero. Si dovrebbe modificare il piano ‘strade sicure’ di cui Benevento non fa parte. Servirebbe quindi un distaccamento di uomini anche per il capoluogo sannita”.

Il primo cittadino Clemente Mastella al termine del Comitato ha dichiarato: “Occorre maggior forza di persuasione nei confronti di cittadini e esercizi commerciali. Tutto gli esercizi dovranno misurare la temperatura corporea ai clienti. Chi non lo fa incapperà in sanzioni,  anche con la possibile chiusura del locale “. Sulla richiesta di esercito: “Vediamo se daranno la possibilità. Noi siamo disponibili a trovare ogni soluzione in merito”.  

 

Exit mobile version