Home Benevento Attualità Benevento “Corsi e ricorsi storici”, i genitori sanniti chiedono regolarità scolastica

“Corsi e ricorsi storici”, i genitori sanniti chiedono regolarità scolastica

Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota del coordinamento ‘Scuole Aperte Benevento’ in merito all’ipotesi di chiusura anticipata dell’attività scolastica pre-natalizia paventata dal primo cittadino di Benevento: 

“Con le ultime dichiarazioni il Sindaco Mastella, ancora una volta, paventa l’ennesima, facile chiusura anticipata delle scuole, cavalcando l’onda delle prossime festività natalizie. Ed ancora una volta, come Comitato dei genitori per la Scuola Benevento chiediamo, innanzitutto, il regolare prosieguo delle lezioni secondo quanto previsto dal calendario scolastico ed osserviamo che la situazione epidemiologica nella Regione Campania, che trovasi in zona bianca,  non comporta quale  misura di restrizione la chiusura delle scuole. L’applicazione dei protocolli sanitari nell’ambito scolastico, appunto, rendono pienamente gestibile il costante monitoraggio della situazione epidemiologica che, pur sempre, resta assolutamente esterna al sistema-scuola, inducendo, molto probabilmente, ad intervenire su altri e differenti fronti. La paventata chiusura anticipata delle scuole non inciderà sull’aumento dei contagi laddove i punti di aggregazione diventeranno ben altri per i bambini e le bambine che, ancora una volta, saranno lasciati ai nonni, alle baby sitter e/o ai centri –ludoteca. La scuola invece è ampiamente in grado di offrire monitoraggio e tracciamento in caso di contagi.

Peraltro, ricordiamo al Sindaco che, in zona bianca e gialla, e Benevento si trova, come la Campania tutta, in zona bianca, i Sindaci non possono prevedere chiusure generalizzate delle scuole, ma solo chiusure  specifiche, di specifici istituti, in relazione a eventuali focolai che però, oggi, non ci sono.

Chiediamo quindi al Sindaco Mastella, anche e soprattutto in considerazione di quanto riferito dal Ministro dell’Istruzione Bianchi, nonché di quanto statuito recentemente dal Tar Napoli, di continuare ad osservare la calendarizzazione scolastica regionale senza alcuna sospensione e, pertanto, di garantire e continuare a tutelare in tal modo tanto il diritto alla salute dei nostri figli e delle nostre figlie quanto il loro diritto alla studio. Nella scongiurata ipotesi di anticipata chiusura scolastica, sin da ora, il Comitato dei genitori per la Scuola Benevento, oltre a riservarsi ogni e qualunque azione, a tutela del diritto allo studio dei nostri figli e delle nostre figlie, chiede di disporre l’annullamento di tutte le manifestazioni e/o iniziative ludiche e/o culturali e/o dei momenti di festività previsti dal Comune e tanto in logica ed irrinunciabile coerenza con la più rigorosa, infausta ed illegittima delle decisioni, ovvero quella di chiudere le nostre scuole”. 

Exit mobile version