Benevento – “Anche io sono stata vittima di stalking”. Comincia così il racconto di Danila De Lucia nel corso dell’incontro organizzato dal Movimento Cinque Stelle che ha avuto come tema le forme di violenza contro le donne.
“Per tre anni ho ricevuto lettere, telefonate anonime, ringrazio gli amici che mi hanno salvato”. Episodi difficili da raccontare per la De Lucia che con grande coinvolgimento ha descritto il suo incubo.
Al convegno ha preso parte anche l’altra candidata grillina Angela Ianaro che ha introdotto, parlando appunto del lato oscuro delle relazioni interpersonali.
Al tavolo anche il consigliere grillino Nicola Sguera:“Un istinto predatore quello dell’uomo – ha spiegato Sguera– che è pronto a manifestarsi”.
L’Istat parla chiaro: negli ultimi 5 anni sono avvenuti 150 femminicidi ogni anno 7000 le donne che hanno subito violenza. Spesso si tratta di violenza domestica, la casa è per molte il posto meno sicuro.
Dati estremamente preoccupanti analizzati dal sociologo Michele Lanna che ha illustrato i passaggi legislativi dal 2009 con l’introduzione del reato si stalking e poi di femminicidio.
Una violenza subdola che logora la vittima, facendole perdere la sensazioni di sentirsi libera di proseguire la propria vita. Per questo i ritmi e le abitudini cambiano.
Aspetto questo, descritto ampiamente dalla psicologa Carmen Festa.