Benevento – Dopo gli eventi alluvionali dell’ottobre 2015, il consorzio ASI di Ponte Valentino, subì danni agli stabilimenti ed in particolare all’impianto di videosorveglianza, installato già dal 2011, nella sala CED.
Dopo aver preso visione dei danni provocati dall’alluvione, il consorzio ASI predispose i progetti per il ripristino delle infrastrutture danneggiate; fra questi quello dell’impianto di videosorveglianza con una spesa di circa 500mila euro. Il progetto venne approvato ma il Commissario Delegato attribuì una risorsa di 380mila euro per i “Lavori di ripristino e adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione e videosroveglianza”. Con la risorsa a disposizione è stato ripristinato l’impianto per la sicurezza del Consorzio ASI.
È stato presentato oggi il progetto P.A.R.I.D.E. (Piattaforma per il monitoraggio Areale tramite Remote sensing Integrato con sensoristica a terra, per la Determinazione di rischi antropici a difesa dello sviluppo Economico locale), nato dall’esigenza di monitorare attraverso la videosorveglianza l’agglomerato industriale di Ponte Valentino, dando risposte sulla sicurezza a tutte le realtà presenti nell’area. Saranno realizzati 10 siti equipaggiati con telecamere nei punti più periferici oltre che ulteriori 2 telecamere a lettura targa.
Scopo principale del progetto è quello di creare un deterrente per eventuali atti criminosi e rappresentare un supporto per indagini da parte delle autorità competenti. L’obiettivo prestabilito nell’immediato, è quello di completare i lavori tra giugno e luglio.
A presentare il progetto P.A.R.I.D.E. è stato il Presidente del Consorzio ASI, Luigi Barone, che dichiara: “Il progetto nasce dal post-alluvione. Quando sono arrivato qui l’ASI era sprovvista di controlli e videosorveglianza, con il progetto P.A.R.I.D.E., amplieremo la sicurezza nella zona di Ponte Valentino. Gli investitori, la prima cosa che chiedono è quanto il territorio è sicuro. Più sicurezza equivale a più investitori”.