Home Benevento “Pentagramma della Memoria” ricorda i musicisti deportati nei lager nazisti

“Pentagramma della Memoria” ricorda i musicisti deportati nei lager nazisti

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Liceo Guacci e Scientifico unite nel ricordo e nella memoria. Protagonisti allievi e docenti al Museo del Sannio per far conoscere le musiche scritte da valenti musicisti deportati nei lager nazisti. Alcuni brani, inoltre, sono accompagnati dalla lettura di poesie legate al tema della memoria e dall’esecuzione di ballate ebraiche classiche. La giornalista Enza Nunziato e il docente dell’Università del Sannio Francesco Vespasiano hanno presentato  il suo progetto, dedicata alla memoria di quanto avvenne, di quegli anni di ignominiose barbarie e di involuzione dell’essere umano: il tempo della Shoah. 

Il concerto recitato è promosso dal Circolo Manfredi, presieduto da Francesco Del Grosso, in collaborazione con il Liceo Scientifico “Rummo”, diretto da Teresa Marchese, e dal Liceo Musicale “Guacci”, guidato da Giustina Mazza. L’iniziativa gode del patrocinio morale della Provincia di Benevento, della Comunità Ebraica di Napoli e dell’Associazione Figli della Shoah, si inserisce in un cartellone a livello nazionale commemorativo di quei tragici fatti del 1944.
“Quelle melodie – ha spiegato Nunziato – che hanno superato barriere, torture, fili spinati ed indicibili violenze rappresentano la vittoria ed il primato della libertà e della democrazia sui totalitarismi.  Perché la musica è libertà e, con la sua forza immortale, è stata luce nel buio dei lager, è stata speranza di salvezza. E noi, oggi, grazie all’impegno di artisti sanniti e non, che hanno accolto il mio invito a concretizzare il progetto, abbiamo recuperato dall’oblio quelle note di struggente bellezza e le abbiamo restituite all’ascolto. 

Parole e musica in una rilettura in chiave jazz, ma anche classica, davvero travolgente che entra nell’anima e va dritta al cuore. Si è svolto il Pentagramma della Memoria, una realizzazione semplice, che non vuole apparire, ma essere sentita e condivisa”. Sia la Nunziato che Vespasiano hanno voluto rimarcare  il valore, la possibilità concreta di riflettere, insieme a testimoni diretti o indiretti, su quanto accadde in passato ad opera del regime nazista. 
Un impegno silenzioso, ma assai significativo. Per il Liceo Musicale “Guacci”  protagonisti  Massimiliano Zarro, flauto; Francesca Pacillo, flauto; Febe Bellaroba, sax alto; Antonietta Borzillo, pianoforte; Simone Rapuano, percussioni Mentre per il Rummo coordinate da Gaetano Panella, leggeranno i testi: Olga Argenio, Francesca Calicchio e Barbara Zullo.

 

Exit mobile version