Benevento – Mattinata di riunioni tecniche e sopralluoghi per il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, l’assessore all’istruzione e alla cultura, Rossella Del Prete e l’ingegnere Maurizio Perlingieri, per individuare una struttura idonea ad accogliere i piccoli alunni del plesso scolastico di via Cristoforo Ricci (rione Pacevecchia). Ricordiamo che il 5 agosto, dopo le verifiche di vulnerabilità sismica, i tecnici del Comune indicarono la struttura non idonea perchè “non rispetta la normativa relativa ai carichi verticali e quella sismica”. Un fulmine a ciel sereno per Amministrazione, alunni e famiglie che portò Mastella ad inviare una nota di sollecito, per un finanziamento straordinario, al Ministro Dell’istruzione dell’università e della ricerca Bussetti e al Presidente della Regione Campania On. De Luca.
Stamane è iniziata fisicamente la ricerca di altre soluzioni, tra cui il plesso “San Filippo Neri” di via Port’Arsa: “Stiamo valutando tutte le soluzioni – ha sottolineato l’assessore Del Prete -. La San Filippo potrebbe essere una sede alternativa ma come per le altre sedi visionate bisognerà effettuare dei lavori che hanno costi e tempi che bisognerà valutare. Stiamo cercando anche tra le strutture vuote della città che così verrebbero valorizzate, però il percorso non è così semplice”.
Sulle possibilità che per gli alunni dell’istituto di via Ricci l’inizio dell’anno scolastico possa essere posticipato, la Del Prete appare ottimista: “Stiamo provando a cercare delle soluzioni proprio per far iniziare l’anno scolastico in piena regola, senza ritardi ed eccessivi disagi. Stiamo lavorando, non abbiamo smesso nemmeno a Ferragosto”. Per quanto riguarda gli altri istituti di proprietà comunale, Del Prete assicura: “Al momento non ci sono altri problemi”.