Benevento- Il Comune di Benevento svolta verso l’elettrico. L’Europa ha scelto di chiudere entro dieci anni con i veicoli che si muovono a benzina o diesel; in tanti si interessano alla trazione ibrida, tutte le Case automobilistiche ormai si sono dedicate alla trazione elettrica ed anche a Palazzo Mosti hanno pensato di adeguarsi.
Ben 21 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici saranno installate nell’area urbana. L’iniziativa che viene sponsorizzata dal Comune sarà realizzata con la convenzione tra Acea e Comune; un protocollo in tal senso è stati siglato oggi dal Sindaco Clemente Mastella e dai vertici di Acea. Alla firma erano presenti la senatrice Sandra Lonardo il presidente della Gesesa Domenico Russo ed il Presidente della Provincia Antonio Di Maria.
Ogni colonnina sarà in grado di alimentare due veicoli a motore e dunque il Comune entro il 2023 sarà dotato di 42 postazioni per la ricarica dei veicoli a trazione elettrica. Si tratta di una svolta importante verso una nuova forma di mobilità per le famiglie. Un tavolo tecnico si aprirà a settembre con la partecipazione della soprintendenza e degli Enti firmatari dell’intesa per individuare le precise postazioni delle centraline si a combustione termica. Valerio Marra amministratore unico di Acea ha sottolineato: “Puntiamo con l’amministrazione comunale alla sostenibilità e alla transazione energetica. Permetteranno ai cittadini di poter ricaricare la propria automobile e pagare quanto dovuto”.
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha detto: “Bisogna puntare sulle macchine elettriche. E’ una prospettiva dell’Unione Europea e vogliamo essere appetibili. L’Acea è venuta incontro a noi”.