Sul versante politico è la riforma della legge elettorale a catturare l’attenzione degli addetti ai lavori. A prendere la parola, nel Sannio, è il sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro. Una risposta indiretta, quella dell’esponente del Partito democratico, all’intervento di Clemente Mastella che ha denunciato una penalizzazione del territorio beneventano nella riscrittura dei collegi elettorali. Tesi che l’esponente del governo Gentiloni rispedisce al mittente.
“La difficile sintesi tra Pd, M5s, Fi e Lega Nord, – dichiara dunque Del Basso De Caro condurrà alle seguenti ricadute per il nostro territorio: alla Camera il collegio uninominale di Benevento sarà costituito dalla somma dei comuni che erano ricompresi nei collegi 8 e 9 del Mattarellum del 1994. I comuni di Valfortore, già ricompresi nel collegio irpino-sannita numero 10, resteranno insieme ad Ariano Irpino ed ai Comuni della Valle dell’Ufita”.
“Al senato – prosegue il sottosegretario – il collegio sarà identico a quello disegnato per l’Italicum, vale a dire l’intera provincia di Benevento e la quasi totalità dei comuni della provincia di Avellino ad esclusione dei Comuni del Vallo di Lauro”.
“Se questo dovesse essere il testo definitivo ed i relativi allegati, – conclude quindi Umberto Del Basso De Caro – avremo evitato la dissoluzione e lo smembramento della provincia di Benevento”.