Benevento – Semplificare la vita al cittadino ed ridurre le code negli Uffici pubblici.
Da oggi e in maniera sperimentale in dieci rivendite tabacchi cittadine sarà possibile rilasciare i certificati anagrafici del Comune capoluogo. Dopo la convenzione tra il Comune di Benevento e la Federazione Italiana Tabaccai sarà quindi possibile offrire ai cittadini un nuovo sportello di accesso all’Anagrafe comunale.
Per solennizzare l’evento si è promosso un taglio del nastro presso una rivendita nel centro storico in piazza Santa Sofia, che dunque, come gli altri punti di rivendita Tabacchi individuati, potrà rilasciare i certificati di residenza; i certificati di stato civile; i certificati di stato libero; i certificati di cittadinanza.
Ogni operazione costa 2 euro Iva compresa. All’inaugurazione presenti il sindaco di Benevento Clemente Mastella l’assessore Carmen Coppola, e il presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Emilio Zamparelli.
Al primo cittadino rilasciato anche un certificato anagrafico in tabaccheria. L’assessore Coppola ha dichiarato: “Veniamo incontro alle esigenze dei cittadini. E’ un atto di semplificazione non dover necessariamente andare al Comune per ottener questi documenti. Questo è un primo tassello per la semplificazione di alcuni servizi e aumentare la qualità. I certificati potranno anche essere rilasciati su base nazionale. Se un cittadino di un altra regione si trova qui in città, potrà richieder il certificato”.
E’ intervenuto quindi il presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Emilio Zamparelli che ha sottolineato: “E’ un servizio che sarà esteso in tutte le tabaccherie richiedenti. E’ importante che il cittadino trovi il servizio sotto casa.”
E’ intervenuto da ultimo il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha rivendicato come il Sannio sia la prima provincia ad offrire un servizio di qualità alla cittadinanza: “Sarà più facile e veloce per il cittadino effettuare determinati certificati. Abbiamo realizzato un lavoro di eccellenza”.