Ha riscontrato grande successo la “Giornata dello sport” organizzata dal professor Alfonso De Nicola presso il centro di Cerreto Sannita. “Lo sport è vita per le persone di tutte le età, se fatto nel modo giusto”, è il messaggio lanciato nel corso della manifestazione, organizzata con la collaborazione del Comune e della proloco Cominium. L’evento rientra nei programmi del Coni per celebrare l’attività fisica intesa come momento di crescita e di aggregazione e per diffondere i valori a esso legati.
In mattinata, presso il palazzo del genio, si è svolto il convegno “Sport, alimentazione e sicurezza” con la partecipazione di esperti del settore, oltre che sportivi e docenti universitari. Tante le autorità presenti: il sindaco, Giovanni Parente, il rappresentate del Coni, Marcellino Monda, il direttore dell’unità operativa complessa dietologia e medicina dello sport università della Campania, Luigi Vanvitelli, il professor Raffaele Canonico, medico sociale del Napoli, il dottor Felice Sirico, medico dello sport, e ovviamente il professor Alfonso De Nicola, responsabile dello staff medico del Napoli.
Tanti campioni non hanno voluto mancare all’appuntamento: gli ex calciatori Gaetano De Rosa, Giuseppe Barrucci, Ciro Caruso e, in collegamento skype, Fabio Cannavaro, Fabio Pisacane e il professore Antonio Giordano, della temple university di Philadelphia.
A moderare il tutto Antonello Santagata, accompagnato dal conduttore radiofonico Francesco Mastandrea e dalle battute degli attori di Made in Sud: Mariano Bruno, Mino Abbacuccio, Peppe Laurato, Luisa e Floriana.
A seguire in piazza San Martino la “Festa dello sport” è continuata con la partecipazione del Coni e di numerose federazioni e associazioni sportive, presenti con stand e dimostrazioni pratiche.
Alle 18 il momento più atteso per coloro che amano il gioco del calcio. Allo stadio comunale di Cerreto Sannita “Gigino Di Lella” si è tenuto il triangolare a scopo benefico con le tre squadre che con entusiasmo hanno aderito all’invito: i ‘giocatori ex Napoli’ tra cui Gennaro Iezzo, Francesco Montervino, Nicola Mora, Pino Taglialatela, Gaetano De Rosa, Raffaele Di Fusco, Giuseppe Barrucci, Giorgio Di Vicino, Gianluca Grava e Ciro Caruso; una rappresentanza degli attori di Made in Sud (Abbacuccio, Fastido, Esposito, Fischetti..) e la squadra dei giornalisti della Campania (tra cui Fabrizio Cappella, Antonio Russo, Dino Manganiello, Gianluca Monti e l’astrologo Riccardo Sorrentino). Un bel momento è stato dedicato al mai dimenticato Carmelo Imbriani alla presenza della sua famiglia prima del fischio d’inizio.
Per la cronaca, il mini torneo è stato vinto dalla squadra dei giornalisti della Campania, che dopo aver sconfitto gli ‘Ex Napoli’ ai rigori hanno superato la compagine di Made in Sud con un goal di Gianluca Monti in contropiede.
Il ricavato della manifestazione (circa 300 i presenti) sarà investito per l’acquisto di defibrillatori che andranno alle associazioni del territorio. Un fortunato spettatore si è aggiudicato (con estrazione finale) la maglia n. 99 autografata da Arkadiusz Milik.
ATTENZIONE!
STAI LEGGENDO QUESTO ARTICOLO NEL NOSTRO SITO ARCHIVIO.